L'entrata del Cimitero Waldfriedhof

Il settore italiano del Cimitero

 

  Il Cippo  

 

 MONACO DI BAVIERA,  CIMITERO MILITARE WALDFRIEDHOF  

1.  NOVEMBRE 2015

Notizie Inform   Webgiornale

Diverse centinaia i Connazionali, che lo scorso 1. Novembre - rispondendo all'invito del Consolato Generale d'Italia  e dei neoeletti Comitati degli Italiani all'Estero di Monaco di Baviera e di Norimberga - hanno preso parte alla Celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale, alla Festa delle Forze Armate e alla Commemorazione di tutti i Santi, dei Caduti e di tutti i Defunti nel cimitero militare Waldfriedhof di Monaco di Baviera. Cerimonie patrocinate da Onorcaduti del Ministero della Difesa.

Così, molti intervenuti, durante la S. Messa, officiata, all'inizio delle tre celebrazioni da Mons. Gabriele Parolin (2,3,24), Direttore della Missione Cattolica Italiana di Monaco sono dovuti rimanere sul piazzale antistante alla Camera Ardente del Cimitero. Significativa come sempre   l'Omelia di  P. Parolin, che, dopo aver ricordato i defunti e, in particolar modo i caduti, ha parlato delle beatitudini, definendole modelli di vita, di donazione e di apertura verso il prossimo. E coinvolgenti i canti diretti dall'organista della Missione Lucio Benaglia  ed eseguiti dal Coro italo-tedesco di Unterhaching accompagnato da vari strumenti (1).

Alle 11:30, però, subito dopo questa prima  parte della cerimonia, lo spazio non è più mancato nel  settore del Cimitero Militare Italiano Il verdissimo prato e, anche quest'anno, lo splendido sole autunnale hanno fatto, poi, il resto, riscaldando, i cuori dei presenti, che si sono posti quindi in semicerchio per partecipare alla seconda e alla terza parte della cerimonia (5-14), che si sono svolte davanti alla grande croce e, successivamente, dinanzi al Cippo, eretto a ricordo dei nostri caduti (17-29).

Breve e conciso il discorso del nuovo Console Generale d'Italia in Baviera, Ministro Plenipotenziario, Dr. Renato Cianfarani (4,5,8,10,16,17,21,23,25-27,29), che, dopo aver salutato le Autorità, i Rappresentanti delle Forze Armate, gli Enti, le Associazioni e i  connazionali presenti,  ha ricordato l'importanza della celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate e del  necessario ricordo dovuto ai caduti che hanno sacrificato  la loro vita per la Patria e per il bene comune e dell'altrettanto doveroso ricordo dovuto a tutti coloro che non ci sono più.

Anche l'intervento della Dr.ssa Daniela Di Benedetto (11,13,18,21,23,25), Presidente del Comites Monaco, è stato più che eloquente. Dopo i saluti di rito alle autorità in qualità di neoeletta Presidente del Comites di Monaco di Baviera, rivolgendosi al Console Generale, all'Amministrazione, agli  attuali Membri dei Comites e a coloro che li hanno preceduti, alle autorità civili, religiose e militari, ai volontari che operano in favore dei Connazionali e, appunto a tutti i Connazionali presenti, ha ricordato le vittime dei conflitti e la generosità dei  caduti.

Parlando poi dell'attuale emergenza europea, ha insistito sulla necessità di riflettere su quanto accaduto in occasione dei conflitti, in  modo da  poter "capire il senso e l’importanza della nuova Unità nazionale e transnazionale". E concludendo il suo discorso con: "Buona festa dell’Unità nazionale, buona festa della memoria, che sia festa del futuro della democrazia, della giustizia sociale, festa della Pace!".

Infine, dopo questi interventi e dopo l'esecuzione del Silenzio (12), i presenti, con il testa il Ministro Cianfarani (13) si sono recati al Cippo per deporre le Corone in onore dei caduti.  Al termine, dopo alcuni scambi di ricordi e di notizie tra gli intervenuti e alcune foto ricordo, tutti i convenuti abbiamo lasciato questo luogo pieno di memorie... e molti dei presenti  come sempre  ci siamo riproposti di ritornarci l'anno prossimo.

Nelle foto che seguono alcuni momenti della cerimonia, alla quale erano presenti, oltre alle persone citate, tra i militari presenti: (6,8,13,14,15,17-23) il Brigadier Generale Armando Fiorito de Falco (6,13,14,15,18-23) e Signora, il Colonnello degli Alpini, Enrico Attilio Mattina (6,13,14,15,18-23) e le Consorti di alcuni Ufficiali e Sottufficiali, un alto ufficiale tedesco, il Viceconsole Dr. Enrico Ricciardi ex Alpino (6,13,14,15,17), che ha coordinato con alcuni collaboratori l'evento, la Dr.ssa G. Gruber (5,21,23), Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, alcuni membri dei Comites di Monaco e di Norimberga,  la Presidente del Comites di Norimberga A. Ciliberto e l'ins. Silvana Sciacca (8,17,23), Membro dell'Esecutivo del Comites di Monaco, il Corrispondente Consolare, nonché Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera, Dr. F. A. Grasso (4,7,8,12,18,20,21,24,26,29), il Corrispondente Consolare Comm.  A. Tortorici (4,14,18,19,21-23,26,27), la M.A. Venera Rende in Sansone, Assessore per la Scuola e la Gioventù di Karlsfeld e Consorte, il Presidente Onorario delle ACLI Baviera, Cav. G. Rende (12,14), l'Imprenditore P. Sotgiu, titolare dell'Agenzia Viaggi Eurostar, i gloriosi Alpini e gli altri ex Combattenti che, puntualmente, ogni anno, onorano la Cerimonia con la loro presenza e tanti, tanti altri...

Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato a completare questo resoconto, a cominciare dalla Presidente del Comites di Monaco, Dr.ssa Di Benedetto per il tempestivo invio del suo discorso e per il materiale messo a disposizione. E così pure la Collega Sciacca, il Viceconsole Dr. Ricciardi e il Comm. Tortorici per i contributi inviatimi.

 

                        Fernando A. Grasso

1

2

3

4

5

6

7

8

8

10

11

12

13

14

15

16

17

     

18

19

20

   

21

22

23

24

25

26

27

28

29

Le Tombe dei nostri Caduti

Roma, Celebrazioni del 4 Novembre

Roma - 04/11/2015

Il Presidente Sergio Mattarella e le più

Alte Cariche dello Stato in occasione

della deposizione di una corona d'alloro

sulla Tomba del Milite Ignoto

all'Altare della Patria

Roma - 04/11/2015

Il Presidente Sergio Mattarella in

occasione della deposizione di

una corona d'alloro sulla Tomba

 del Milite Ignoto all'Altare della Patria.

 

Roma - 04/11/2015

Il Presidente Sergio Mattarella con il

Ministro della Difesa Roberta Pinotti e

 il Capo di Stato Maggiore della Difesa

Gen. Claudio Graziani procede alla

consegna delle insegne dell'Ordine

Militare d'Italia alle Bandiere d'Arma.

DAL SITO DEL QUIRINALE