DIPLOMATI IN TEOLOGIA

PRESSO LA DOMSCHULE DI WÜRZBURG   

(Corriere d'Italia, Estate 1986)

A conclusione del corso di approfondimento di teologia (Aufbaukurs) offerto nella nostra lingua dalla Domschule e.V. di Würzburg in collaborazione con le Missioni cattoliche italiane in Germania, il 19-20 luglio si sono svolti gli esami finali previsti dal programma di studio. Alle prove scritte ed orali hanno preso parte otto connazionali provenienti dalle zone delle missioni di Francoforte, Kempten, Monaco, Solingen ed uno da Galliera Veneta (quest’ultimo sebbene fosse rientrato in Italia ha portato a termine gli studi).

Il corso, che ha avuto inizio nel maggio 1984 con 15 iscritti, è stato suddiviso  in due gruppi di studio facenti capo, per ragioni logistiche, a Colonia per il Nord e a Monaco per il Sud della Germania. Scopo del corso è l’approfondimento delle fede cristiana. In questi due anni i due gruppi sono stati seguiti con dedizione e competenza da padre Alessandro Rossi, incaricato della loro formazione. Nel programma erano inclusi diversi seminari di studio con frequenza obbligatoria. 

Ci sono stati momenti particolarmente significativi in cui i due gruppi hanno potuto incontrarsi insieme: è da ricordare, in special modo, il seminario svoltosi dal 4 al 6-1-1986 presso la Scalabrini Haus di Colonia  con l’organizzazione di padre Angelo Negrini. In questa circostanza è stata trattata la teologia dell’emigrazione nei vari aspetti, alla cui presentazione hanno validamente collaborato padre Giacomo Danesi, padre Tino Lovison e padre Beniamino Rossi. I  momenti  «forti» di queste giornate sono stati la preparazione della liturgia e la partecipazione all’eucaristia. 

Ognuno dei partecipanti agli esami è membro attivo della propria comunità di missione nel campo del lavoro, della catechesi, in quello sociale, assistenziale o religioso. Secondo la propria vocazione ed il proprio stato, essi si propongono di continuare il cammino di fede intrapreso impegandosi a vivere e testimoniare la speranza cristiana in emigrazione.

Rosalba Vergelli

 Concluso il Corso di Teologia della Domschule di Würzburg

 

1 Colonia, Gennaio 1986

2 Würzburg, Estate 1986,

I neodiplmati in teologia nel chiostro 

 della Domschule di Würzburg

3 Colonia, gennaio 1986

Nella foto 2, ripresa subito dopo l'esame a Würzburg (Estate 86): al centro in seconda fila:  Monsignor  L. Petris (Delegato per le Missioni in Germania e Scandinavia), Padre A. Rossi (Docente, attualmente presso la Missione di Monaco), il Dr. M. Cerutti (Studente). In prima fila con abito chiaro: R. Vergelli (Studentessa, autrice dell'articolo). Ultimo a destra in prima fila: il Dr. F. Grasso (Studente). Nella foto 1, ripresa nel Gennaio dell'86  a Colonia in occasione di uno dei numerosi seminari, sdraiati in prima fila: secondo da sinistra il Dr. F. Grasso (Studente), Padre C. Zanconato (uno dei valenti Professori ), P. Slongo (Studente e Collaboratore Laico della Missione di Monaco), R. Vergelli (Studentessa e autrice dell'articolo), In fondo: P. A. Rossi (un altro valente Professore, ), al centro il Dr. F. Scarà (Studente). Nella foto 3: Tre dei Professori con alcuni Studenti, tra cui, a destra, il Dr. Scarà (Collaboratore Laico presso la Missione di Rottemburg), il Dr. M. Cerutti (seminascosto) e il Dr. F. Grasso (Membro del Consiglio Pastorale della Missione di Kempten).

I CORSI DI TEOLOGIA

«Fare teologia» non è solo studiare, ma riflettere sull’esperienza di fede della Chiesa. L’annuncio e la catechesi dell' emigrazione non sono un privilegio degli «addetti ai lavori», missionari e suore, ma diritto e compito di ogni cristiano. Dei  «cristiani Emigrati» che riflettono sulla propria esperienza di fede nella Chiesa, qui in Germania, possono dare un contributo notevole e necessario, per la formazione di una Chiesa che sia veramente «cattolica», cioè comprensiva delle varie tradizioni e culture che la compongono.

Ci auguriamo che altri  «laici emigrati» colgano l’opportunità di studiare teologia.

Informazioni su futuri possibili corsi di teologia si possono avere presso le diverse Missioni Cattoliche o presso la Delegazione dei Missionari di Francoforte.