CURRICULUM  VITAE

Dr. Fernando  Grasso

vedi anche: Curriculum in tedesco in forma tabellare, Certificazioni e Sugnu ri Rannazzu

 Sugnu ri Rannazzu nel Blog di Randazzo

    Gennaio 2024

Mi chiamo Fernando Antonino Grasso e sono nato a Randazzo (nascii a Rannazzu), in Sicilia (durante i bombardamenti del '43, ma non fui pigghiatu ri bummi!), da Francesco Paolo Grasso  (in quei giorni in Grecia) e da Francesca Papotto. Dalla metà degli Anni Sessanta abito a Kempten, (1) in Baviera, dove sono arrivato subito dopo aver assolto gli obblighi di leva. Il 25 Luglio 2020 ho festeggiato le Nozze d'Oro con Enza Lombardo; insieme alla quale  – diversi anni fa  –  ho acquisito la cittadinanza tedesca, conservando, però, anche quella italiana. Non abbiamo figli, ma un buon numero di figliocci e nipoti. Nei primi anni di emigrazione ho lavorato nell’industria, mia moglie  – anche lei di origini randazzesi –   nel campo della moda. 

L'italiano è la mia madrelingua, parlo inoltre il tedesco e il francese. Il randazzese, però, è, in effetti, la lingua in cui tuttora penso, conto, e prego mentalmente, oppure comunico con mia moglie; che, dal canto suo, continua a preparare i nostri deliziosi piatti regionali tradizionali ( 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11a  11b  11c), come se vivessimo ancora in Sicilia. Qui ho inserito, infatti,  altre deliziose pietanze preparate da Enza e da alcune Amiche. Qui, invece, ho postato l'Edizione CEI della Sacra Bibbia Qui – rimanendo in tema infine, ho inserito una pagina con alcune antiche immaginette.

Nel 1980 ci è stato assegnato dall'amministrazione comunale di Kempten – in contrada Seggers – un piccolo appezzamento di terreno, sul quale, con l'aiuto di amici e parenti, abbiamo costruito una casetta di legno. Nei primi anni vi piantavamo qualche ortaggio. Adesso, però, vi abbiamo lasciato soltanto due peri e alcune aiole con fiori. Di tanto in tanto vi facciamo qualche grigliata.

Per quasi trent’anni ho insegnato italiano nei livelli primario e secondario nei Corsi di Lingua e Cultura Italiana (in diverse città dell'Algovia – l'Ispettore Scolastico mi chiamava scherzosamente: "Wanderlehrer" Insegnante Itinerante e ricevendo, alla fine del servizio, un attestato 1 più che eccellente) e in alcune istituzioni e università popolari, per conto delle autorità scolastiche bavaresi. Ho anche coordinato alcuni corsi di recupero della Licenza di III Media, di meccanica di base e d’informatica, per conto delle autorità italiane, bavaresi e di vari enti di formazione.  Questo anche per il fatto che nei primi Anni Sessanta, avendo seguito con successo un corso di dattilografia, utilizzando le celebri Lettera 22 (vedi: Mein Unterricht) e Lettera 32 meccaniche della Olivetti, mi ero appassionato a questo lavoro. E ancora oggi conservo gelosamente due di queste macchine per scrivere, perfettamente funzionanti, unitamente a una Underwood elettrica, una Gabriele 9009 della Triumpf Adler (macchina elettronica con la quale, nei primi anni Novanta, ho dattiloscritto la mia tesi di Laurea su H. Böll, vedi: sotto), e  ai miei numerosi computer, acquistati nel corso degli anni, con uno dei quali ho redatto nei primi Anni Duemila la mia tesi di Master sull'Insegnamento dell'Italiano in Baviera (vedi: sotto).

Per trentaquattro anni ho insegnato italiano presso la Hochschule (University of Applied Sciences) di Kempten, ricevendo al termine del mio incarico un ottimo attestato 1 2. Per ventidue anni ho tenuto lezioni di italiano a titolo onorifico a un gruppo di adulti per conto del Circolo dell'Amicizia dei Gemellaggi 1 di Kempten con altre città, tra  cui Trento (Ringraziamenti 1  2  3  4  5  6  7  8  9). Attualmente impartisco qualche lezione di italiano in presenza e online per una nota scuola privata (vedi: Mein Unterricht) della mia città.

Inoltre do lezioni private d'italiano –  in presenza o online  a tutte le persone interessate all’apprendimento o all'approfondimento della lingua italiana, nei tempi e nei modi da loro desiderati (livelli di base e avanzati, approfondimento grammaticale, conversazione, Italiano in combinazione con elementi di informatica, corrispondenza...), in piccoli gruppi (due o tre persone), o singolarmente.

Negli anni scolastici 2011/12 / 2012/13 2013/14 ho insegnato in un corso consolare integrativo di italiano 1  2  per i livelli primario e secondario, per conto delle autorità italiane.

Da giovane, a causa di una serie di vicissitudini, avevo dovuto interrompere  gli studi, che ho ripreso, però, qualche tempo dopo. Per prima cosa ho conseguito con il sistema duale  –  un Attestato Professionale 1 presso una scuola e un’industria bavaresi. Ho ottenuto poi il Diploma di Maturità Magistrale 1 presso un Istituto italiano. Qualche anno dopo ho conseguito una Licenza Teologica presso un'Accademia Bavarese,  e, successivamente, ho ottenuto la Missio Canonica 1, rilasciata dal  Vescovo di Augsburg.

Qualche anno più tardi – e dopo una lunga serie di viaggi e di seminari a Milano  –  ho conseguito – con una valutazione più che ragguardevole  –  presso l’Università IULM di Milano,  la Laurea Magistrale  1   2 in Lingue e Letterature Straniere  con una tesi dal titolo: Die Rolle der Religion bei Heinrich Böll (Saluti e Congratulazioni da parte di due insigni Maestri).

In seguito, dopo aver partecipato con grande soddisfazione al primo Master Biennale in didattica a distanza e in presenza, organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, sotto il patrocinio del Ministero per gli Affari Esteri, ho presentato con una collega una ricerca sul Tema: Insegnamento dell'Italiano in Baviera   ottenendo – con il massimo dei voti – il diploma di Master 1 in Didattica e Promozione della Lingua Italiana a Stranieri.

Nel 2009 sono stato insignito dell'Onorificenza di "Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia" 1 con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. (Stampa: orig. ottim.). Motivazione  Discorso (Congratulazioni:  1  2   3). E nel 2014 ho avuto anche l'onore di salutare, seppur fugacemente, quel grande Presidente.

Il 2 Novembre 2013 ho ricevuto una medaglia d'onore, riservata agli internati nei Campi di Concentramento, per mio Padre, Francesco Paolo Grasso; e  mia moglie per un suo Zio, Giuseppe D'Amico, perito in prigionia, dal Console Generale di Monaco, Barone Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone.  Presenti: Il Cardinale Marx, Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, il Vescovo di Trento, Il Presidente del Comites e qualche centinaio di ospiti.

Nel 2014 mi è stata conferita la nomina a Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten dal Console Generale d'Italia in Baviera, Ministro Plenipotenziario, Dr. Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone. Redigo inoltre con regolarità dei resoconti, specie su vari appuntamenti consolari in cui sono coinvolto.

Nel corso degli anni ho partecipato ad importantissimi seminari,  aggiornamenti e progetti, organizzati dalle autorità scolastiche italiane, tedesche e bavaresi tra cui:

- Progetto Pilota  per  la  realizzazione  di  materiali  didattici  per  Paesi Germanofoni (Istituto IEI, Roma, Ministeri della P.I. e degli A.E.);  

- Corsi di base e di approfondimento d’Informatica e di Utilizzo di Internet;  

- Seminario sull'Uso delle Glottotecnologie e dei Sistemi Multimediali per l'insegnamento della Lingua Italiana.

In tutti questi anni d'insegnamento, oltre alla ricerca realizzata per il Master in Didattica: Insegnamento dell'Italiano in Baviera, ho prodotto centinaia di esercizi e di prove d'esame per i corsi da me tenuti (vedi: Esercizi per l'Università ed Esercizi per le lezioni private e la pagina: Indice Analitico Generale degli Esercizi.

Ricopro e ho ricoperto inoltre diverse cariche fiduciarie in vari organismi italiani e tedeschi, tra cui:

- Membro del Comitato per l’Assistenza Scolastica del Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera;

- Membro della Commissione Scuola del Comites di Monaco di Baviera;

- Membro  Locale  per  il  piano  pluriennale  di  sostegno  scolastico patrocinato dall’Ambasciata Italiana;

- Grande Elettore per il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. Ambasciata Italiana Berlino, 2004;

- Interprete in occasione della prima Olimpiade Scolastica tenutasi tra gli studenti provenienti dalle città gemellate e gli studenti di Kempten;

- Interprete ufficiale in occasione della celebrazione del 20. Anniversario del Gemellaggio  (2007) tra Kempten e Trento;  

- Organizzatore di vari eventi culturali italo-tedeschi;

- Interprete ufficiale in occasione della celebrazione del 25. Anniversario di Gemellaggio (2012) tra Kempten e Trento (Ringraziamenti);

- Membro attivo (da parecchi anni Vicepresidente Regionale) delle Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani (A.C.L.I. Baviera), nel settore della formazione e responsabile del sito: www.aclibaviera.altervista.org; nonché Membro della Presidenza Nazionale delle ACLI Germania e Presidente del Circolo ACLI di Kempten;

- Membro del Movimento Cattolico dei Lavoratori Tedeschi (KAB) di Kempten e dintorni;

- Amministratore del sito  del Corrispondente Consolare di Memmingen,  Comm. A. Tortorici: www.ninotortorici.altervista.org;

Inoltre, sono stato diverse volte:

- Presidente  (2009) in Seggi Elettorali istituiti in Baviera dalle Autorità Italiane in occasione di consultazioni a livello  nazionale o europeo, nel 2014, nel 2019 e nel 2024, come collaboratore e coordinatore esterno, avendo superato i limiti di età;

- Scrutatore e Vicepresidente in Seggi Elettorali Bavaresi in occasione di consultazioni  politiche e amministrative tedesche 2013, 2017 (Ringraziamenti: 1 2 3), 2018 (Ringraziamenti 1).

- Grande Elettore  per il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. Ambasciata Italiana Berlino, 2015;

Faccio parte infine di diverse associazioni, sia bavaresi, sia italiane: Circolo ACLI locale (Presidente), Comitato 1 2 per il Gemellaggio di Kempten con altre città europee, tra cui Trento. Come accennato sopra, ho tenuto per conto di questo Comitato, dal 1995 al 2016 , lezioni di italiano a titolo onorifico. Curo inoltre la presenza in Internet per il Consiglio Pastorale Italiano  (Riconferma nel 2022) della Missione Cattolica Italiana di Kempten  di cui faccio parte attivamente, (Ringraziamenti). Sono inoltre un membro attivo, 1 della Parrocchia di St. Lorenz di Kempten.   

Nel 2016, in occasione del 50° di Fondazione della Missione Cattolica Italiana di Kempten, ho collaborato attivamente all’organizzazione dei Festeggiamenti e alla redazione e pubblicazione di un libretto informativo .

Nel 2017 mi è stata confermata la nomina a Corrispondente Consolare per il Circondario  di Kempten dal Console Generale d'Italia a Monaco di Baviera, Dr. Renato Cianfarani.

Il 3 Aprile 2017 sono stato nominato Ministro Straordinario della Comunione dal Vescovo di Augsburg, Dr. Konrad Zdarsa.

Nel 2018, realizzando un vivo desiderio delle nostre famiglie, io e mia moglie siamo andati a visitare e onorare la tomba di uno zio di Enza, perito in prigionia nel 1944, e sepolto con altri cinquemila caduti nel Cimitero Militare d'Onore Italiano di Frankfurt-Westhausen. Uno zio di cui – per decenni –  si erano perdute le tracce e che abbiamo ritrovato soltanto alcuni anni fa. Durante le vacanze estive, inoltre, non manchiamo di andare a visitare le tombe  dei nostri parenti più stretti.

Nei primi mesi del 2020, come già detto sopra nel capoverso sugli artisti, ho aggiunto a questo sito altre pagine riguardanti la Nascita della Lingua Italiana, un elenco di Letterati Italiani dal X Secolo ai giorni nostri, i nomi dei Premi Nobel italiani  per la Letteratura dal 1906 ai giorni nostri, alcuni aspetti fisico-politici dell'Italia, e alcuni  Cenni sulla Storia d'Italia e la sua Costituzione.

Nei  primi mesi del 2020, approfittando della forzata riduzione di acume delle mie attività a causa del Coronavirus, ho pensato di arricchire questo sito con alcune notizie riguardanti l'Arte, la Musica e il Cinema italiani.

Il 25 Luglio 2020 io e mia moglie abbiamo ricevuto le Congratulazioni dal Primo Borgomastro di Kempten per  il 50° di Matrimonio, insieme ai suoi ringraziamenti per il lavoro svolto per  la città e  per le altre istituzioni.

Nei primi mesi del 2021 ho effettuato diverse traduzioni (dal tedesco in italiano) atte a promuovere la causa di beatificazione di una consorella (morta martire) di un Ordine di Suore Polacco. Suore che non hanno mancato di ringraziami inviandomi un gradito dono. Come, del resto, ha fatto il Vescovo di Augsburg, Dr. Bertram Meier  per il quale ho tradotto un suo libretto 1  2  sulla Madonna che scioglie i nodi e che mi ha ringraziato donandomi una sua pubblicazione con una lettera di ringraziamento.

L'8 Ottobre 2021 sono stato nominato Membro del Comitato Elettorale Circoscrizionale per le Elezioni dei Comites di Monaco di Baviera e di Norimberga con Decreto  N. 97 del Console Generale di Monaco di Baviera, Dr. Enrico De Agostini. (Vedi: Appuntamenti Consolari).

Il 10 Marzo 2022 sono stato nominato Grande Elettore  per il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. Ambasciata Italiana, Berlino, 9 Aprile 2022 . Ho rinunciato alla nomina, (Kempten, 15 Marzo 2022) per motivi di salute.

L'11 Maggio 2022 mi è stata confermata per i prossimi cinque anni la nomina di  Ministro Straordinario della Comunione dal Vescovo di Augsburg, Dr. Bertram Meier.

Il 5 Luglio 2023, in occasione del mio 80° Compleanno, oltre ai tantissimi auguri e congratulazioni da parte di: parenti, amici, conoscenti e colleghi, ho ricevuto felicitazioni anche dal Presidente dei Ministri Bavarese, Dr. Markus Söder 1 e dal Primo Borgomastro di Kempten, Thomas Kiechle 1  2.

Viaggio  molto volentieri (spesso in macchina). Sono appassionato delle nostre automobili italiane (clicca: viaggi) e dopo alcune FIAT (penso ancora con nostalgia alla mia prima 1100, ma anche alla 1500 L, alle due Ritmo 1 2, alla Regata, ho avuto tre grosse berline Lancia: la Dedra, la Thema e la Kappa. E, fedele (nei secoli) a quanto annunciato alcuni anni fa, dopo la morte dell'Avvocato, al quale avevo  indirizzato una lettera aperta, –  dato che la mia gloriosa LANCIA K aveva raggiunto ormai quasi 200.000 chilometri –  nel gennaio del 2006 ho acquistato una fiammante 159  ALFA ROMEO. E con quest'auto, con la quale, nel frattempo, ho percorso più di centomila chilometri (non di più dato che dal 2008 non vado più in giro per insegnare nelle città vicine, come un "Wanderlehrer" (vedi sopra), spero di avere le stesse soddisfazioni che ho avuto con le altre, tenendo conto che, nel frattempo, ho una certa età.

In estate, trascorro diverse settimane di vacanza in Italia, quasi esclusivamente nel mio appartamento di Catania, giusto per risciacquare i miei cenci in Arno (ma anche: nel Po, nel Tevere, o, magari, nel Simeto, o anche nell'Alcantara).    E ne approfitto per eseguire o far eseguire piccoli lavori di ripristino, tra cui, recentemente, l'impianto di condizionamento. Non manco, però, di fare con mia moglie un giro per i mercati di Catania o una gita a Randazzo, magari a Ciaramella, per immergerci nella campagna della nostra infanzia e gustare i frutti della nostra terra, magari in compagnia di parenti e amici; o anche per visitare i luoghi della nostra più che millenaria civiltà (2017). Sono stato sempre   appassionato di cinema, teatro, opera, spettacoli e musica in genere. Da bambino, al paese, la domenica, entravo nel cinema dei  miei parenti nel primo pomeriggio e ne uscivo la sera, dopo aver guardato lo spettacolo anche tre volte. E avevo la possibilità di entrare nella cabina di proiezione, di osservare le operazioni del proiezionista (don Arturu) e di ottenerne – di tanto in tanto –  qualche piccolo spezzone di pellicola; proprio come  Totò, il bambino di "Cinema Paradiso" , o come i ragazzini in: Baaria dello stesso Giuseppe Tornatore (vedi: sotto).

Negli anni Sessanta poi, a Catania, certe domeniche, arrivavo a guardare quattro film. E quando andavo a letto e chiudevo gli occhi, i personaggi di una pellicola si infilavano in un'altra... 

Limitandomi – quasi esclusivamente –   all'Italia e a opere e artisti  italiani, tra i miei musicisti, registi, attori, cantanti e, appunto, artisti preferiti ricordo per primi tre importanti inni italiani: L'Inno degli Italiani; Coro del Nabucco; La Leggenda del Piave. E poi alcune canzoni dei Festival di Sanremo e dello Zecchino d'Oro. Seguono poi Vincenzo Bellini 1;  Giuseppe Verdi, 1; Frédéric Chopin, 1: Gaetano Donizetti, 1, Gioacchino Rossini, 1, 2, 3, 4; Giacomo Puccini, 1, 2; Ludwig Hoffmann 1; Pietro Mascagni, 1, Ennio Morricone, 1; Carlo Rustichelli, 1; Amira Willighagen, 1; Dmitri Sostakovich, 1;  Beniamino Gigli, 1;  Charlie Chaplin, 1,  2,  3a,  3b; Stan Laurel e Oliver Hardy, 1 , 2;  Edoardo De Filippo, 1Franco Zeffirelli, 1; Roberto Rossellini, 1;  Anna Magnani, 1; Vittorio De Sica, 1; Gina Lollobrigida 1;  Totò, 1  2;  Peppino De Filippo, 1; Monica Vitti,  1;  Alberto Sordi, 1, (al quale –  in occasione della sua morte –   ho scritto una lettera aperta, ripresa dalla Stampa di Torino); Gigi Proietti 1, 2, 3;  Luchino Visconti, 1; Claudia Cardinale, 1;  Vittorio Gassman, 1; Enrico Montesano, 1; Federico Fellini, 1, 2;  Lina Wertmüller, 1;  Sergio Leone, 1;  Pietro Germi, 1, 2;  Marcello Mastroianni, 1 Sophia Loren, 1  2; Nino Manfredi, 1, 2, 3; Carlo Verdone, 1; Carla Fracci, 1; Roberto Bolle, 1;  Roberto Benigni, 1;  Massimo Troisi, 1;  Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, 1; Paolo Villaggio, 1, 2;  Lino Banfi, 1: Michele Placido, 1;  Rita Pavone, 1, 2;  Gigliola Cinquetti, 1; Toto Cotugno, 1; Françoise Hardy, 1; Jupp Schmitz, 1, 2; André Rieu, 1, 2;  Heintje Simons, 1 Max Raabe, 1, 2;  José Carreras,  1;  Plácido Domingo, 1;  Luciano Pavarotti,  1; Mina Mazzini,  1;  Claudio Villa, 1, 2; Domenico Modugno,  1,  2,  3; Adriano Celentano, 1,  2; Renzo Arbore, 1; Matia Bazar 1;  Ricchi e Poveri 1;   Giuseppe Tornatore,  1, 2; Andrea Bocelli,  1, 2, 3;   Albano Carisi,  1;  Giuseppe Fiorello, 1; Il Volo 1 2; Quantu è laria la me zita; Vitti 'na crozza.

Mi scuso, intanto, se qualche link non funzionerà; ma è fatale e inevitabile  che i link esterni, spesso, vengano spostati o soppressi, invito quindi i visitatori di questa pagina a segnalarmeli       

Sono interessato a scambi di esperienze, collaborazioni, conversazioni, videoconferenze, collegamenti via: Skype, Twitter, WathsApp, di carattere professionale con insegnanti e operatori socioculturali di tutto il mondo, in italiano o in tedesco; ma anche con persone interessate all’apprendimento e all’approfondimento della lingua italiana (vedi: Curriculum vitae e lezioni private d'italiano) e della nostra letteratura, a cominciare da: Federico II di Svevia (1194-1250) 1; Giacomo da Lentini (1210-1260) 1; Dante Alighieri (1265-1321) 1; Francesco Petrarca (1304-1374) 1; Giovanni Boccaccio (1313-1375) 1 Lorenzo de' Medici (1449-1492) 1; Giuseppe Parini (1729-17999 1; Vittorio Alfieri (1749-1803) 1; Ugo Foscolo (1778-1827) 1, Alessandro Manzoni (1785/1873) 1a, 1b Giuseppe Gioachino Belli (1791-1863) 1, 2; Giacomo Leopardi (1798-1837) 1, Carlo Collodi (1826-1890) 1a 1b; Giosuè Carducci (1835-1907) 1; Giovanni Verga (1840-1922) 1, 2 Giovanni Pascoli (1855-1912) 1Gabriele D'Annunzio  (1863-1938) 1; Luigi Pirandello (1867-1936) 1; Trilussa (1871-1950) 1;  Antonio de Curtis, in arte: Totò (1898-1967) 1; Eduardo De Filippo (1900-1984) 1a, 1b; Salvatore Quasimodo (1901-1968); Alberto Moravia (1907-1990) 1a 1b; Leonardo Sciascia (1921-1989) 1a, 1b; Italo Calvino (1923-1985) 1; Umberto Eco (1932-2016) 1a 1b.

Per altre informazioni riguardanti le mie attività, consultare: il mio Curriculum in tedesco, un altro Curriculum in italiano in forma tabellare, le mie lezioni, il Forum (con molti contributi dei miei corsisti, dal 2010 ai giorni nostri), Sugnu ri Rannazzu e i link contenuti nei siti in cui sono linkati il mio Blog e gli Account di: Twitter, YouTube, WhatsApp e Skype.

Nelle pagine: News,  Meine Aktivitäten, Fotografie, Viaggi, Famiglia Grasso, Famiglie Papotto & Adorney, Famiglie Grasso & Giordano, Piatti tipici di Enza Grasso & Co., Appuntamenti Alcune Ricorrenze;  e anche la pagina "Sugnu ri Rannazzu" (vedi sopra) con diversi brani in antico randazze; e così pure nelle News delle ACLI Baviera e negli Eventi delle ACLI, si possono vedere, inoltre, numerosi resoconti su eventi vissuti in prima persona  e alcuni momenti significanti della mia vita privata (vedi anche il racconto autobiografico: Perché mi chiamo Fernando e non Venerando), professionale e associativa. 

www.fernandoagrasso.altervista.org  www.fernando1grasso.altervista.org  www.fernando2grasso.altervista.org www.grasso.altervista.org   www.fernandograsso.altervista.org  www.grassofernando.altervista.org  www.aclibaviera.altervista.org

Dr. Fernando A. Grasso

 

 

 Gennaio 2024

C