Temi per il gruppo del secondo livello A2
Nelle mie prime lezioni di italiano per progrediti
A2
1
parlerò di temi e situazioni,
da me trattati nelle lezioni di Italiano per principianti (vedi: Temi per il gruppo del primo livello
A1).
Quindi tratterò, insieme con le mie dispense, la seconda
parte del libro di testo (Azzurro). 2
Tra gli atti comunicativi, le strutture
grammaticali, le varie abilità, il lessico, gli elementi di civiltà, la
fonologia, contenuti
dall’unità 6 all’unità 10 (p.
72 - 135; compresi i ripassi 3 e 4, p.84-85 e
p. 110 - 111; e così pure gli esercizi 6 -10,
p. 168 - 197), di
questo testo, scelti per questo gruppo di studenti di livello avanzato in base
alla loro frequenza nelle relazioni interpersonali, ecco di seguito alcuni temi
e situazioni:
6. Come
hai passato le vacanze? (Eventi passati), p. 72. Esercizi, p. 168.
Un viaggio alle Isole Eolie (ripasso 3), p. 84.
7. Quando
ero piccolo…
(La storia personale), p. 86. Esercizi, p. 174.
8. Com’è il tuo lavoro? (Le professioni e lo
studio), p. 98. Esercizi, p. 180.
Tra le isole della laguna veneziana (ripasso 4), p. 110.
9.Tanti auguri. (Noi e gli altri), p.
112. Esercizi, p. 186.
10. Preferisco quella rossa! (Gli acquisti), p. 124. Esercizi,
p. 192.
6. Descrivere fatti al passato. Parlare delle vacanze trascorse. Collocare le azioni nel tempo. Descrivere luoghi. Chiedere informazioni sui prezzi. Fare confronti ed esprimere punti di vista.
7. Descrivere persone e situazioni al passato. Riferire fatti ed eventi della propria storia personale. Narrare fatti ed azioni ricorrenti al passato. Descrivere un’abitazione.
8.
Parlare della propria attività professionale e di luoghi di lavoro. Parlare di
azioni in corso di svolgimento. Leggere e capire un annuncio di lavoro.
Presentare un curriculum. Sostenere un colloquio di lavoro. Dare e ricevere
consigli. Cercare informazioni su internet relative allo studio e al mondo del
lavoro.
9. Fare
gli auguri. Scrivere un biglietto di auguri. Descrivere fatti ed eventi
passati. Parlare di progetti futuri. Esprimere gusti e preferenze.
10.
Indicare un oggetto e le sue caratteristiche. Dire che cosa si desidera. Fare
proposte. Fare acquisti. Esprimere accordo e disaccordo. Esprimere gusti e
preferenze. Descrivere sintomi e chiedere consigli.
9. L’uso del passato prossimo e dell’imperfetto
(II). Accordo dei pronomi diretti con il passato prossimo. I nomi alterati in -ino e -one. I
pronomi personali tonici
diretti e indiretti.
Stare per + infinito. Il
futuro semplice.
10. Il condizionale. L’imperfetto intenzionale. I
dimostrativi questo e quello. Il verbo piacere (II). Uso
dell’aggettivo bello. L’articolo partitivo. Uso di ne. Avere bisogno
di
e l’uso impersonale di servire. Ci
vuole, ci vogliono…
Per ciò che riguarda il lessico, ecco alcuni esempi:
6. Espressioni di tempo passato. Gli anni,
le stagioni e i mesi. Lessico per descrivere attività legate alle vacanze. Le
vacanze e i luoghi di villeggiatura. Ascolto. Testi: Cartolina. Cartelli
stradali. Listino prezzi. Alla scoperta
dell’Italia:
Articolo di giornale “Maledetta domenica” di Giorgio
Bocca.
7. Espressioni di tempo passato. Le
date. Caratteristiche di
situazioni. La casa. Le stanze. L’arredamento. Ascolto “Nel blu dipinto di blu” di
Domenico Modugno. Testi: Brano da “Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg.
Articolo di giornale “La canzone che ha cambiato…”. Annunci di case. Alla scoperta
dell’Italia: Brano da “Vivere, amare,
capirsi” di Leo Buscaglia.
8. Le professioni, i luoghi di
lavoro, gli strumenti di lavoro. Un sito internet. Testi:
Articolo di giornale “Come cambia la vita delle donne”. Annunci di lavoro. Test “Sei un maniaco del lavoro?”. Il sito di Almalaurea. Alla scoperta dell’Italia: Articoli
di giornale
sul mondo del lavoro.
9. I regali. Lessico ed espressioni legate ad alcune ricorrenze (compleanno, nascita, laurea, matrimonio, feste). Il tempo meteorologico. Ascolto. Testi: Biglietti di auguri. Articolo di giornale “Scappa di notte per comprare giocattoli”. Il bollettino meteorologico. Alla scoperta dell’Italia: Brano da “Ti prendo e ti porto via” di Niccolò Ammaniti.
10.
L’abbigliamento e gli accessori. I colori. I negozi, le insegne. Le
scoperta
dell’Italia:
Ascolto. Canzone:
Ecco infine alcuni elementi di fonologia:
6. Suoni intensi: s, p, l, n, s …, p. 168.
7. Poligrammi e loro ortografia: gn, sv, lio, glio, nio, lie,
gne, gno, gnia, nia, glie… p. 174. (vedi
anche: “Poligrammi” del docente e “Trascrizione
Fonetica”).
8. Discriminazione di: b /
p / v / f / t / d, ecc., p. 180 (vedi
anche: “Poligrammi” del docente e “Trascrizione
Fonetica”).
9. Legamenti delle parole in una frase, p. 186
10. Intonazione della frase. Frasi affermative, interrogative, esclamative, p. 192.
Il
mio sito / il mio indirizzo elettronico
Gli studenti, come già detto, avranno inoltre la possibilità di ripassare e di approfondire i temi da me trattati visitando il mio sito: www.fernandoagrasso.altervista.org , scrivendomi: [email protected] , ma anche in occasione di collegamenti internet guidati.
I miei obiettivi didattici
Al termine di questo primo semestre previsto
per lo studio della prima parte del testo in uso e delle mie dispense ed
esercizi,
gli
studenti dovrebbero disporre di una competenza comunicativa di Livello
A2,
del quadro comune di riferimento europeo per le lingue.
_____________________________
1 Vedi anche: Themen für das zweite Lernniveau.
2 FRATTER.TRONCARELLI, Azzurro, Klett Verlag, Stuttgart 2014.
3 www.fernandoagrasso.altervista.org
Vedi ache: Il
mio programma FH KE