Wandeln Sie die direkte Rede in eine indirekte Rede um!  

 

Maria (M.)  e Robert  (R.), due studenti universitari incontrano la professoressa di liceo Viviani alla stazione di Firenze Santa Maria Novella (V.)...

SOLUZIONE

1. (M.) "Buongiorno, professoressa Viviani, come sta?".

1. Maria saluta la professoressa Viviani e le chiede come sta.

2. (V.) "Sto bene, grazie! E voi?".

2. La professoressa ringrazia e risponde che sta bene e chiede ai ragazzi come stanno loro.

3. (R.) "Bene, grazie! Anche noi stiamo bene. Si ricorda? Io sono Robert Müller e lei è Maria Buongiorno.

3. Anche Robert ringrazia la professoressa e le risponde che anche loro stanno bene e chiede alla professoressa se si ricorda di loro... e aggiunge che lei è Maria Buongiorno e che lui è Robert Müller.

4. (V.) "Ah! Sì, adesso mi ricordo! I due inseparabili! della IV c.  Cosa fate alla stazione, ragazzi?".

4. La professoressa risponde che adesso si ricorda dei due inseparabili della IV c. E domanda ai due ragazzi cosa fanno alla stazione.

5. (M.) "Partiamo per una breve vacanza. Andiamo a Monaco di Baviera dai genitori di Robert. Sa? Adesso c'è l'Oktoberfest!".

5. Maria risponde che partono per una breve vacanza e che vanno a Monaco di Baviera, dai genitori di Robert e chiede se sa che a Monaco adesso c'è l'Oktoberfest.

6. (V.) "Ah, bene... E che fate, studiate o lavorate?".

6. La professoressa è contenta e domanda ai due ragazzi se studiano o se lavorano.

7. (R.) "Sì, professoressa, studiamo: io psicologia  e Maria scienze della comunicazione e, nei momenti liberi, facciamo volontariato a favore degli immigrati".

7. Roberto risponde di sì e dice che lui studia psicologia e lei scienze della comunicazione e aggiunge che, nei momenti liberi, fanno volontariato a favore degli immigrati.

8. (V.) "Bravi! Adesso, però devo andare al binario 3. Il mio treno parte fra poco, e voi, da quale binario partite?".

8. La professoressa è contenta/approva e dice che adesso deve andare al binario 3, perché il suo treno parte fra poco e domanda ai ragazzi da quale binario partono loro.

9. (M.) "Noi partiamo alle 14.30 dal binario 1,  ma dobbiamo aspettare i nostri amici che vengono con noi a Monaco... Allora... arrivederla,  professoressa!".

9. Maria risponde che loro partono alle 14:30 dal binario 1,  ma che devono aspettare i loro amici che vanno con loro a Monaco. Maria saluta la professoressa / si congeda dalla professoressa.

10.  (V.) Arrivederci, ragazzi, buon divertimento a  Monaco e buona fortuna!".

10. Anche la professoressa saluta i ragazzi / si accomiata dai ragazzi e (gli) augura (loro) buon divertimento a Monaco e buona fortuna.

Consultare anche gli esercizi sul discorso diretto > indiretto presenti nel Forum

www.fernandoagrasso.altervista.org/Forum/forum.htm