CONVOCAZIONE DEL

COMITATO ELETTORALE CIRCOSCRIZIONALE

 PER LE ELEZIONI DEI COMITES

DI MONACO DI BAVIERA E DI NORIMBERGA

Monaco, 13 Ottobre 2021

 

Inform  (Copia)

 

 

Il 13 ottobre scorso, alle 11:30, si è riunito nei locali del Consolato Generale di Monaco di Baviera il Comitato  Elettorale Circoscrizionale nominato per le Elezioni del prossimo 3 Dicembre dei Comites di Monaco di Baviera e di Norimberga dal Console Generale, Dr. Enrico De Agostini, con Decreto 97

 

Alla seduta, presieduta dal Viceconsole Dr. Alfredo Casciello, coadiuvato dal Segretario Dr. Marchiello, che si è occupato della Redazione del verbale, hanno preso parte le Signore designate dai presentatori delle quattro Liste Elettorali: Lara Grillo, Nicolina Tessitore e Lucia Tochini. Assente il Signor Giuseppe Tricarico a causa di impegni pregressi inderogabili. Presenti i due Membri designati da Enti e Associazioni: Fabrizio Marrone (Ufficio Brevetti Europeo) e Fernando Antonino Grasso (Presidenza ACLI).

 

Durante questa prima seduta il Vicario del Console Generale, Dr. Casciello e il Segretario Dr. Marchiello dopo un una breve introduzione, in cui hanno letto e chiarito i punti più principali ai presenti per ciò che riguarda: i requisiti, l'ineleggibilità e l'incandidabilità dei candidati e le modalità di presentazione delle liste dei candidati complete delle sottoscrizioni, hanno consegnato ai convocati i fascicoli delle due liste degli elettori del Comites di Norimberga (1. Italia Unita in Franconia,  2. Insieme per la Franconia) e le due liste degli elettori del Comites di Monaco di Baviera (In Rete: Italiani insieme in Baviera, 2. Destinazione: Insieme).

 

A questo punto i cinque Membri della Commissione hanno esaminato attentamente il materiale a loro consegnato. In particolare hanno controllato che le liste (complete di contrassegno di lista) con le firme dei sottoscrittori, appartenenti alla Circoscrizione Consolare da almeno sei mesi, riferentisi a Monaco fossero sottoscritte da almeno 100 elettori e che quelle di Norimberga lo fossero da almeno 50 elettori.

 

Dopo aver effettuato, quindi queste operazioni necessarie, come: depennamento di liste incomplete (mancanza del certificato elettorale, o di dichiarazione di accettazione della candidatura), o  di candidati presenti in più liste, o anche  di nominativi di soggetti minorenni alla data delle elezioni e verificato che il numero dei sottoscrittori delle liste superavano ampiamente il numero previsto: 100 per Monaco e 50 per Norimberga, i cinque Membri hanno completato con le proprie firme il verbale già firmato dal Presidente della Commissione e redatto dal Segretario.

 

Dopo i saluti i ringraziamenti ai Membri della Commissione da parte del Dr. Casciello e dal Dr. Marchiello, questa seduta si è chiusa dopo le 14:15.

 

Fernando A. Grasso