Discorso del Console Generale

Dr. Adriano Chiodi Cianfarani

Monaco, 2 Giugno 2009

Come ogni anno, il 2 Giugno scorso si è svolta  nella sede del Consolato Generale di Monaco di Baviera la Festa della Repubblica, alla quale hanno partecipato  numerose autorità bavaresi e italiane e un folto pubblico di invitati  per l'occasione. Dopo una breve presentazione da parte del Console Dr. A. Dal Degan ha preso la parola il Console Generale, Ministro Plenipotenziario,  Dr. A. Chiodi Cianfarani, che ha saluto in italiano e in tedesco le autorità e gli ospiti presenti, a cominciare dalla Segretaria di Stato, Signora K. Hessel (vedi: foto a sinistra), in rappresentanza del Governo Bavarese, proseguendo poi con il Presidente del  Distretto dell'Alta Baviera , C. Hillenbrand, il Presidente del Distretto della Bassa Baviera, H. Grunwald, il Primo Borgomastro di Dillingen,  F. Kunz, il Primo Borgomastro di Lauingen, W. Schenk, la signora M. Renner Consigliere Comunale, in rappresentanza del Primo Borgomastro di Monaco, C. Ude, il Presidente del Tribunale Amministrativo Bavarese, Dr. R. Hueffer, il Presidente del Tribunale Finanziario di Monaco, Dr. M. Wolf, Il Capo della Polizia di Monaco, Dr. Prof. W. Schmidbauer, l'Arciprete del Patriarcato Ecumenico, A.  Malamoussis, il Capitolare Monsignor   W. Huber, in rappresentanza dell'Arcivescovo di Monaco, Dr. R. Marx, nonché il Vescovo Regionale, Signora Susanne Breit-Kessler, in rappresentanza del Vescovo Nazionale, Dr. J. Friederich. 

Il Console Generale ha continuato salutando pure gli altri diplomatici presenti, tra cui:  il Decano tra i diplomatici accreditati in Baviera, il Console Generale della Federazione Russa, A. Karachèvtsev e  il Console Onorario del Nepal,  L. A. Greissl.   

Tra gli ospiti italiani il primo saluto del Ministro è andato poi al Dr. Cumani (vedi: foto a destra), Presidente del Comites della Circoscrizione Consolare di Monaco,  al Generale di Squadra Aerea A. Altorio,  al Presidente della Camera di Commercio Italiana a Monaco di Baviera, alla Dr.ssa A. Andretta, al Direttore dell’Ufficio ENIT di Monaco, L. Campanelli, ai Corrispondenti Consolari (vedi foto a destra), ai Presidenti delle Associazioni degli Italiani e ai loro membri.  

Un ricordo particolare il Console Generale  l'ha dedicato a Rino Zandonai, Direttore dell’Associazione Trentini nel Mondo, e a tutti gli scoparsi  nella recente sciagura aerea  sul  volo  Rio de Janeiro  Parigi.

Il Ministro, infine, prima di continuare con un commento sulla storia e sul significato della Festa della Repubblica, ha rivolto il suo saluto ai Presidenti ed ai Rappresentanti degli Enti Gestori e dei Patronati, ai cittadini italiani dell’Ufficio Europeo dei Brevetti, dell’European Southern Observatory, della NETMA, della NATO School di Oberammergau ed ai ricercatori italiani in servizio presso gli istituti di ricerca tedeschi presenti a Monaco. E, naturalmente, a tutti coloro che vivono ed operano in Baviera.  

Nel corso del  suo discorso  il Console Generale, ha ricordato poi,  gli stretti rapporti di varia natura intercorrenti tra l'Italia e la Germania e soprattutto quelli di carattere commerciale tra il nostro Paese e la Baviera. Infine ha dato  la parola alla Segretaria di Stato Signora K. Hessel,  che parlando in tedesco e elogiando la nostra lingua,  ha confermato quanto appena detto dal Ministro. Al termine dei due interessanti e articolati interventi tutti i convenuti  hanno avuto modo di fare la conoscenza di altri ospiti presenti o di incontrarsi  con amici, colleghi e conoscenti. La serata, allietata da uno squisito e variegato rinfresco, si è protratta ancora per alcune ore.

Nella foto a sinistra: la Segretaria di Stato per l'Economia, le Infrastrutture, la Tecnologia e i Trasporti, Signora Katja Hessel  con in Console Generale, Ministro Plenipotenziario, Dr.  Adriano Chiodi Cianfarani. Nella foto di gruppo a destra: alcuni degli ospiti. Da destra: il Corrispondente Consolare, Comm.  A. Tortorici (Memmingen), Il Presidente del Comites di Monaco, Cav. Dr. C. Cumani (Monaco), la Corrispondente Consolare Diva Cecotti (Grünwald), Il Corrispondente Consolare, Ing. R. Mazzotta  (Regensburg) e il Vicepresidente delle ACLI Baviera, Dr. F. Grasso (Kempten).