From: xxx

Sent: Sunday, December 3, 2023 1:29 PM

To: [email protected]

Caro Fernando, finalmente ti mando il mio racconto su Firenze...



Bei giorni a Firenze

Negli ultimi due anni abbiamo preferito viaggiare nelle città. Il nostro piccolo gruppo di viaggio è composto da me, da mio marito e d
ealla nostra cara amica G. La nostra ultima destinazione è stata Firenze, la culla del Rinascimento con i suoi numerosi capolavori di arte e architettura.
Dopo
abbiamo aver trovato un bel B&B sul internet e abbiamo e prenotato un parcheggio eravamo siamo partiti per la nostra avventura di quattro giorni.
L'arrivo
era stata è stato, come sempre, molto emozionante perché non sappiamo mai che cosa ci aspetta. L'alloggio è veramente come nelle foto su internet? Possiamo trovare il garage nelle stradine strette? Ma tutto si era svolto senza problemi e eravamo siamo rimasti sorpresi di abitare proprio sul Ponte Vecchio.
Dopo
avevamo aver disfatto le valigie abbiamo iniziato ad esplorare la città. Abbiamo attraversato il Ponte Vecchio in cui si puo possono vedere negozi di oreficeria uno dopo l'altro. Poi abbiamo proseguito fino a Piazza della Signoria, il cuore di Firenze, dove si trovano la famosa Loggia dei Larzi Lanzi, la Fontana del Nettuno e il Palazzo Vecchio. Davanti al cui ingresso abbiamo ammirato la copia del David e l'imponente statua equestre di Cosimo I. de' Medici.
Impressionati da tanta arte in un unico luogo abbiamo proseguito verso Piazza della Repubblica, passando per il mercato della pelletteria, che ogni donna ama perché ci sono migliaia di borse di tutti i colori, dimensioni e forme.
Alla fine del mercato abbiamo scoperto la Fontana del porcellino. Circondato da turisti che scattano foto, gli accarezza
no il naso perché porta fortuna e gli mettono in bocca delle monete che poi cadono nella fontana per garandirsi garantirsi un ritorno a Firenze.
Quando Dopo che eravamo arrivatoi in Piazza della Repubblica ci siamo trovati davanti ai questi manifichi antiche a magnifici palazzi con facciate imponentei e il monumentale Arco di Trionfo. Qui si trova anche il grande magazzino Rinascente con la sua accogliente terrazza panoramica che offre una bellissima vista sui tetti di Firenze, il Caffè Gilli con ottima pasticceria, una giostra nostalgica e la colonna con l'Abbodanzza di Donatello. Dopo una deliziosa cena la giornata è giunta al termine per noi.
Il giorno successivo, dopo un caffè forte accompagnato da un delizioso cornetto con crema abbiamo passeggiato lungo gli Uffizi, svoltato nelle stradine laterali e scoperto Piazza Santa Croce con l'omonima Basilica.
Nasconde Contiene affreschi di Giotto, sculture di Benedetto da Maiano, Desiderio da Sattignano e Canavo Antonio Canova. È anche il luogo di sepoltura di importanti personaci come Galileo Galilei, Ugo Fascolo, Michelangelo Buonarotti e Niccolò Machiavelli.
Abbiamo proseguito verso Piazza del Duomo. Lì abbiamo visitato la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la cupola del Brunelleschi e poi siamo saliti sul campanile di Giotto. Ripido 414 gradini. La ricompensa è stata una visita magnifica.
Già un po' stremati abbiamo visitato il Mercato Centrale, sperando di prendere qualcosa di buon
ao da mangiare, ma purtroppo siamo rimasti delusi. Era molto affollato ed estremamente costoso.
Quindi abbiamo cercato un ristorante vicino al nostro appartamento e abbiamo chiuso la giornata.
Riposati e con nuove energie, il terzo giorno
eravamo siamo andati agli Uffizi. Sono indescrivibili!
Abbiamo trascorso sei ore lì, circondati da famosi maestri come Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Tiziano, Caravaggio e molti altri. C'era anche una mostra di Paolo Conte. Prima di diventare un cantante famoso la sua passione era la pittura.
Esausti ma molto colpiti da tanta arte abbiamo continuato a passeggiare per Firenze, visitato
1 e 2 una o due altre chiese, ammirato alcuni palazzi più famosi, gustato un bicchiere di vino qua e là con stuzzichini e abbiamo concluso la giornata.
Il quarto giorno, dopo una col
azione tardiva, non era stato pianificato nulla, siamo semplicemente andati alla deriva per le strade. Così abbiamo scoperto il Giardino Bardini. Un grazioso giardino con una magnifica vista su Firenze con i suoi ponti e il fiume Arno. Da lì abbiamo proseguito nell'adiacente Giardino di Boboli. Il complesso si trova dietro Palazzo Pitti, sede dei Medici ed è uno dei giardini italiani più famosi.
L'ampio giardino è magnificamente progettato con prati, sentieri e boschi, splendide viste paesaggistiche e un tesoro di sculture. Attraenti sono le fontane dal design diverso e le Grotte nascoste che invitano a soffermarsi. Dopo aver attraversato il Palazzo Pitti abbiamo trovato un piccolo ristorante di fronte dove abbiamo potuto concederci delizie culinarie alla fine del nostro viaggio.
Ci torneremo sicuramente!



Caro Fernando, grazie per la correzione e ci vediamo domani. Tanti saluti anche ad Enza!

--------------

Grazie a te, cara I., con il tuo magnifico racconto hai ridestato in me gli undici mesi trascorsi a Firenze a metà degli Anni Sessanta! A domani! Parleremo anche dell'uso dei tempi.

Fernando