----- Original Message -----

From: xxx

Sent: Saturday, April 01, 2017 4:23 PM

Subject: Undicesimo resoconto

Caro Dr. Grasso,

entrando  il nel Suo appartamento questa volta che cosa vedo? Vedo una sorpresa quasi indescrivibile, vedo un piatto con un magnifico dolce squisito accanto di a una tazza di bel caffè. Mi sembra che sia un panettone ma non è vero. È una vera colomba, quello tipico dolce italiano che è offerto in tempo di Pasqua.  Il nome "colomba" si deriva dalla forma di quella torta che assomiglia ad una piccione. Ed il gusto di quella raffinatezza è senza paragone. Sua moglie, caro amico Grasso,  mi ha illustrato / elencato a me gli ingredienti di questa specialità italiana. L'impasto del dolce viene perfezionato con diversi frutti di bosco. Quelli/questi devono essere raccolti a mano nel bosco. Ovviamente accorge  si sente nel dolce la sua provenienza naturale, perciò il gusto è eccezionale.

Dopo un tale inizio d'una di lezione, chiaramente, mi è riuscito / è stato facile parlare italiano. Si è svillupata una conversazione molto interessante. Lei ha raccontato anche della dell'eruzione dell'Etna e che una volta - lungo tanto tempo fa -  la campagna vicino a Randazzo è stata distrutta totalmente.

D'altronde Oltre a ciò abbiamo trattato la struttura, la metodologia e la didattica del Suo corso italiano all' Istituto Universitario a Kempten. Per caso, proprio ieri, Lei ha cominciato un nuovo corso  nell'imparare l' di italiano per principianti. L'obiettivo dei corsi è il raggiungimento del livello di base A1. Tutti e due i corsi / gruppi sono quasi completi. 

Io posso solo invidiare i partecipianti di / a questi corsi ripensando al mio tempo al liceo classico. Allora ho scelto - nella / come materia laterale complementare/secondaria - la lingua italiana. L'insegnante è stato era un parlante madrelingua, bene! Ma ha avuto non aveva nessuna programma, nessuna didattica. Lui ha parlato parlava italiano, ma senza una vera struttura. La conseguenza: noi studenti non capivamo abbiamo capito / non abbiamo imparato quasi niente.

Il Suo corso secondo me - non sono un insegnante - è esemplare. Ogni lezione ha un limitato argomento, lei fa fare ai Suoi allievi esercizii pratici  e soprattutto lei offre numerosi esercizii per approfondire le  conoscenze già disponibili / di cui sono già in possesso. I Suoi studenti hanno solo bisogno d'aprire il la Sua homepage e possono trovare molti esercizii riguardanti tutte le lezioni dei corsi.

Sono sicuro che tutti i Suoi studenti passano passino/passeranno superino/supereranno gli esami con  grande lode / ottimi risultati.

Se avrei avuto io un tale insegnante Se io avessi avuto un tale insegnante, oggi parlerei oggi meglio. Ma poi non avrei conosciuto Lei e non potrei / avrei potuto godere il  usufruire del Suo insegnamento molto interessante. Quindi è tutto è in ordine.

Cari saluti anche a Sua moglie

XXX

Come sempre un bel lavoro, a parte il plurale delle parole in -io, qualche incertezza sull'uso dell'imperfetto e del passato prossimo/remoto (confronti anche gli esercizi 14, 35 degli esercizi privati  e 36 degli eercizi per l'università) e l'uso delle preposizioni (confronti le mie tabelle) e la svista sul periodo ipotetico nell'ultimo capoverso, periodo ipotetico che Lei conosce perfettamente, basterà verificare i resoconti precedenti!

a presto, caro Amico!

Fernando A. Grasso