Un viaggio in Sicilia

 



 

Il ventisette agosto di quest’anno io e i miei due migliori amici siamo volatoi  / abbiamo volato in Sicilia.

Il volo era da Memmingen / è partito / siamo partiti da Memmingen e purtroppo c'è stato in un ritardo per di due ore. Siamo arrivati al nostro appartamento in a Catania solo verso mezzanotte.

Sabato, dopo la colazione, abbiamo visitato la città. Siamo andati al mercato di  del pesce /  alla pescheria  e abbiamo ammirato i pesci e i frutti di mare. Poi abbiamo camminato per le strade e i vicoli e per pranzo abbiamo mangiato i buonissimi Arancini. In Nella piazza principale abbiamo scoperto la fontana dell’elefante (U Liotru). La cattedrale Santa Anna di Sant'Agata è molto bella.

Nel pomeriggio abbiamo visitato il nostro insegnante / fatto una visita al nostro insegnante di italiano e sua moglie, che erano in vacanza in città. La sera abbiamo fatto una passeggiata sul lungo mare e abbiamo trovato un buon ristorante per la cena.

Il prossimo giorno Il giorno successivo / seguente abbiamo fatto una gita a Taormina. Abbiamo guardato ammirato la città e siamo stati al Teatro Antico di Taormina. Da lì c’è una bella vista sul mare, sulla città e sul paesaggio.

Lunedì ci siamo incontrati di nuovo con il nostro insegnante e sua moglie e abbiamo trascorso una bella giornata insieme.

Martedì era il mio compleanno. In questo / quel giorno eravamo a Bronte, il paese del pistacchio.

Al ritorno ci siamo fermati ad Adrano. La sera eravamo / siamo stati nel porto vecchio di Catania e abbiamo cenato buonissimo1 benissimo.

I giorni passavano sono passati / trascorsi così presto / molto velocemente e Giovedì siamo tornati a in Germania. Dovevamo essere / abbiamo dovuto essere all’aeroporto alle sei del mattino e prima dovevamo / abbiamo dovuto consegnare l’auto presa a noleggio.  Noi siamo arrivati puntualei all'eroporto,  ma il nostro volo è stato di nuovo in ritardo di due ore. Ma nel pomeriggio siamo arrivatoi 2 a casa sani e salvi.

Un viaggio molto bello.

 

     

 

1 buonissimo / ottimo sono aggettivi, mentre  benissimo / ottrimamente sono avverbi e indicano, appunto, il modo in cui avete cenato. Vedi anche: https://7settesensi.com/bene-vs-buono/

 

2 siamo arrivati, siamo volati: neille forme del passato prossimo coniugatie con essere il participio passato: arrivato / volato va concordatao con la forma singolare o plurale, come un aggettivo. Vedi anche:

http://www.fernandoagrasso.altervista.org/Passato_prossimo.htm