Incontro del Dr. Joseph Höß,

già Primo Borgomastro 

della Città con diversi cittadini

di Kempten e dintorni

 

Kempten, Haus International

20 Novembre 2018

 

 

 

 

Lo scorso 20 Novembre ha avuto luogo nella  Haus International di Kempten, un incontro dell'ex Primo Borgomastro della città, Dr. Joseph Höß, con i cittadini di Kempten e dintorni.

 

La Conferenza, organizzata dalla Casa Internazionale, con l'apporto del Consiglio Consultivo per l'Integrazione e dal Circolo dell'Amicizia del Comitato per i  Gemellaggi di Kempten, ha dato la possibilità agli intervenuti di percorrere insieme con il Responsabile della Casa ospitante, Lajos Fischer, che ha ripercorso dettagliatamente e commentato alcune delle più importanti tappe della vita del Dr. Höß; a cominciare con alcune notizie riguardanti la Famiglia del Politico, dei suoi primi anni di scuola, del suoi studi, degli anni trascorsi a Dresda e dei suoi prestigiosi incarichi,  e, non per ultimo,  dei suoi piani futuri.

 

Una parte più cospicua dell'intervista è stata, chiaramente, quella dedicata all'attività del Dr. Höß durante i suoi vent'anni di mandato nella città di Kempten: la creazione dell'Ausländerbeirat (oggi Integrationsbeirat), della Haus International e dei Contatti con l'indimenticabile Pastora Nimz, e del Comitato per i Gemellaggi con Quiberon, Trento, Sopron e Sligo e, da non  dimenticare: della nascita della  Hochschule di Kempten.

 

Oltre alla Presidente della Casa Internazionale Signora Gaby Heilinger, che al termine della Conferenza ha fatto un omaggio al Dr. Höß, tra le persone presenti non ancora nominate, il Consigliere Comunale Stephan Prause, la Signora Flaig, La presidente del Circolo dell'Amicizia del Comitato per i Gemellaggi, Signora Le Meledo-Heinzelmann con la Signora Haase, il Signor Goschler, già responsabile della Casa Internazionale, il Signor Coskun, molti presenti che negli anni passati e tutt'ora sono vicini alle Istituzioni promotrici della serata e il Dr. Fernando A. Grasso, Corrispondente Consolare per Kempten e dintorni, nonché Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera, Docente - per decenni - presso la Hochschule di Kempten e nei Corsi di Lingua e Cultura Italiana in Baviera, Socio della Casa Internazionale e del Circolo dell'Amicizia già nominati.

 

Fernando A. Grasso

(Aus der Interneseite vom Haus International)

Am Dienstagabend war unser Altoberbürgermeister, Dr. Josef Höß unser Gast auf dem "bunten Sofa". In seiner Amtszeit entstand in Kempten der Ausländerbeirat, das Haus International und vieles mehr. Quiberon, Trient, Sopron und Sligo wurden in diesen 20 Jahren Partnerstädte von Kempten. Die Hochschule wurde gegründet. Über diese das Stadtleben bis heute prägenden Ereignisse wurde genauso gesprochen, wie über die Kindheit und Jugend von Dr. Höß, über seinen Weg in die Politik, über seine Jahre in Dresden, aber auch über unsere Zukunftsaussichten.

 

Nelle foto che seguono (alcune tratte dal sito della Casa Internazionale, che si ringrazia), alcuni momenti della serata:

 

1

2

3

4

5

6