Dicembre 2017                                           www.corriereditalia.de

La voce della collettività italiana in Germania. Giornale fondato nel 1951.

 

                Pag. 11 Vita italiana in Germania            Corriere d'Italia. Aprile 2018

 

Si è svolta l'Assemblea Generale

della Casa Internazionale di

Kempten

da Inform

Il 20 marzo scorso si è svolta 1'Assemblea Generale della Casa Internazionale di Kempten, a cui hanno partecipato diverse decine di iscritti.

All'inizio dell'incontro, al saluto di benvenuto e una prima breve relazione da parte della Presidente, Gabriele Heilinger, sono seguiti - da parte dell'amministratore delegato Lajos Fischer - una relazione finanziaria, un rapporto dettagliato sulle attività dell'associazione e la presentazione di alcune modifiche apportante a qualche passo dello Statuto, che sono state anche approvate all'unanimità dai soci presenti.

Di seguito si legge nella nota scritta in proposito da Fernando A. Grasso, Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten, Vicepresidente Vicario delle Acli Baviera e del Circolo ACLI di Kempten Ruth Haupt ha parlato ai presenti del sostegno scolastico che lei, da alcuni mesi, porta avanti con il supporto di praticanti e di volontari e così pure ha riferito dei suoi contatti con i genitori e gli insegnanti degli alunni di terza e quarta elementare in concomitanza con la preparazione di questi ultimi all'ammissione al ciclo secondario più qualificato, nonché del sostegno dato agli alunni di nona classe per la loro preparazione all'esame qualificato.

Heilinger e Fischer hanno riferito anche sul sostegno dato ai giovani nell'elaborazione di curricula, di corsi di integrazione, di lezioni di tedesco per i bambini appena arrivati, di consulenze generali, di incontri e informazioni, di eventi speciali, concerti, manifestazioni, di partecipazioni a feste come quella della Burgalde e di tante altre cose.

Al termine di questa prima parte di carattere informativo, si è proceduto con l'elezione di due membri del Direttivo e di un revisore dei conti. Oltre a Grasso, che aveva già partecipato nel novembre 2017 al progetto "Giornata di Lettura a livello Federale" nella stessa Casa Internazionale, era presente all'incontro anche Siegfried Oberdörfer della Frazione della SPD in seno al Consiglio Comunale di Kempten e Incaricato per l'Integrazione.

(Fernando A. Grasso)