LE NOZZE DEL

NOSTRO FIGLIOCCIO FLORIAN

CON LA SUA DELIZIOSA

JULIA

 

 

Amtzell e Pfärrich, 18 Luglio 2020

 

 

 

 

 

 

 

 

Nemmeno il subdolo Coronavirus e i suoi pericolosi e ricorrenti strascichi e focolai – che, purtroppo, ci accompagneranno ancora per parecchio tempo –  hanno potuto impedire al nostro "Nipote" e Figlioccio, Florian Aufderhart e a Julia Hampp, di coronare alla fine –  il 18 Luglio 2020 –  il loro sogno d'amore.

 

Florian, che da bambino ha trascorso molti anni con noi e con gli "Zii" Pippo e Nuccia, dopo aver frequentato le scuole superiori e un'Accademia, è entrato nel mondo del lavoro, dove occupa un'ottima posizione. Altrettanto Julia, che, dopo il Bachelor conseguito all'Università per Scienze Applicate di Kempten, ha ottenuto anche lei una più che soddisfacente posizione presso l'azienda in cui è occupata. I Nostri, conosciutisi sette anni fa,  convivevano da tempo a Beuren in una villetta della Famiglia di Julia, in un appartamento da loro stesso ristrutturato. Possiedono da un paio d'anni uno stupendo Labrador: Bruno.

 

Come sopra accennato, molto movimentati e pieni di intoppi – a causa della pandemia – i preparativi delle Nozze, messi in atto dalla giovane Coppia, dai loro familiari, dai comuni amici  e dalle autorità civili e religiose, coinvolti nel progetto.

 

Conseguentemente ristretto il numero dei partecipanti alle Nozze Civili, svoltesi in  una caratteristica sala del palazzo comunale della ridente cittadina di Amtzell e celebrate da una gentile e professionale Delegata dell'Amministrazione Comunale, che, durante la Cerimonia, ha ripercorso i vari momenti della vita degli Sposi. Molto commoventi i sì pronunciati da Florian e da Julia, che, da quel momento hanno assunto il Cognome di Famiglia: Aufderhardt, con l'aggiunta per Julia: geboren Hampp.

 

Movimentato e allegro il proseguo della Cerimonia davanti al palazzo comunale. Momento in cui i giovani Sposi hanno ricevuto i complimenti e le congratulazioni anche da altri intervenuti, giunti nel frattempo, e che hanno potuto brindare con loro, gustando anche dei saporitissimi stuzzichini, sapientemente preparati dalla Mamma di Julia. 

 

C'è stata quindi la partenza del corteo nuziale per il bellissimo Santuario Mariä Geburt nella vicina Pfärrich; dove era in attesa il resto dei circa settanta invitati.

 

Caloroso l'incontro con gli invitati che attendevano i novelli Sposi e che non avevano potuto partecipare alla cerimonia civile. Impeccabile l'organizzazione e la distribuzione dei posti nella splendida chiesa votiva, da parte di un caro amico e testimone dello sposo: Arno Thomas. Suggestivi i vari momenti del Rito Religioso, celebrato da un sacedote asiatico;  a comiciare dall'entrata in chiesa dell'incantevole Julia al braccio del suo Genitore, che, nei pressi dell'altare, ha consegnato la figlia all'emozionatissimo Florian.

 

Dopo un breve excursus sull'incontro e sulla storia d'amore di Julia e Florian, che hanno ripreso quanto precedentemente espresso dalla Funzionaria Comunale, pieni di significato i vari momenti della Liturgia della Parola celebrati dall'Officante; momenti ai quali hanno partecipato con le Preghiere dei Fedeli due care Amiche degli Sposi, la giovane e affascinante nipote di Florian: Giada Daly, e il felice "Nonno" e Padrino di Cresima dello Sposo, Dr. Fernando A. Grasso, che ha letto in tedesco e poi in italiano un brano (13, 8-10) della Lettera ai Romani dall'Apostolo Paolo.

 

Molto vivace l'uscita dalla chiesa da parte degli Sposi, in mezzo al tripudio degli invitati che sventolavano delle piccole bandierine e ancora più suggestiva l'alzata in volo di alcune decine di bianche colombe, via via liberate dagli Sposi. Il tutto magistralmente organizzato, come il resto dei festeggiamenti, dal testimone Arno e da altri Amici e Parenti degli Sposi.

 

Quindi c'è stata la partenza per il vicino Ristorante Schattbuch dove sono continuati i festeggiamenti, che si sono protratti fino a notte inoltrata. Impeccabile il Servizio da parte del personale della Location. A cominciare dai proprietari e continuando con il personale, che hanno esaudito tutti i desideri degli ospiti. Cominciando con aperitivi e variegati stuzzichini,  rallegrati da un simpatico duo che ha offerto brani di ogni tipo, spesso richiesti dagli ospiti.

 

Nel corso del pomeriggio ci sono stati tanti altri momenti di allegria, tra cui il  lancio dei palloncini – a cui erano stati attaccati gli auguri e le congratulazioni espressi dagli ospiti agli Sposi –  e lo scatto di numerose fotografie di gruppo con i Festeggiati.

 

Alle 19:00 circa ha avuto inizio poi la festosa cena di ben tre portate, arricchite da tre eccellenti vini,  da un ottimo sekt e da una torta nuziale degna del suo nome. Il  tutto veramente all'altezza della fama di cui gode il locale. Commovente il discorso preparato per l'occasione e pronunciato dal Papà di Julia in cui, dopo aver accenntato ad alcuni momenti della loro vita in comune, il felice Genitore ha espresso  la gioia con cui consegnava la "sua" Julia a Florian. E divertente quello estemporaneo del "Nonno" Fernando – in italiano e in tedesco – in cui egli ha raccontato degli anni  trascorsi da Florian con gli Zii Pippo e Nuccia (purtroppo assenti per motivi di salute, come pure i suoi Genitori: Kurt e Francesca) e di quelli trascorsi con lui, il "Nonno" Fernando, e la "Zia" Enza, accennando anche a piccoli e lieti aneddoti.

 

La serata è proseguita quindi con  danze  allegre e scatenate, a cui hanno partecipato quasi tutti i presenti e tra cui hanno fatto capolino anche altri balli più tradizionali, tra cui una mazurca richiesta dal "Nonno" Fernando, e ballata da quest'ultimo con l'ormai definitiva  "Nipote" Julia.

 

Tutti gli ospiti, che hanno danzato durante il resto della serata, ricordiamo: la Mamma di Julia, che ha organizzato diversi momenti dei festeggiamenti,  il suo Papà;  una delle Sorelle maggiori di Florian, Graziana, i suoi Figli: Roberto con l'amica Angelica, Giada con l'amico Alessandro,  e continuando con la "Zia" e Madrina di Florian, Enza, proseguendo poi con l'Amica di Famiglia Ursula, il Figlio Federico, gli Amici degli Sposi Coppolino e Matera con relative Compagne e il già nominato Arno Thomas.

 

Ricordiamo inoltre tanti altri parenti, tra cui: Carmelo, il Fratello maggiore di Florian con i Figli Valentino e Giovanni, il Cognato di Florian Franco Daly, i Fratelli di Julia, colleghi di lavoro e amici, tra cui si ricordiamo anche il Commendator Carmine Macaluso, l'Amico Dario Aquadro,  e tanti altri di cui mi sfugge o non conosco il nome.

 

La festa è continuata per alcune ore e diversi ospiti si sono rifocillati con piccole succulente pietanze e rinfrescati con altre bibite.

 

Sul tardi, infine, la maggior parte degli ospiti si sono accomiatati per ritornare a casa loro. Un discreto numero di essi, invece, insieme agli Sposi, si sono recati nel vicino Hotel Hofgut Farny, dove hanno pernottato magnificamente.

 

Il mattino seguente, dopo un'abbondante e variegata colazione, gli ospiti ancora presenti hanno ripreso, infine la strada di casa. Alcuni di essi non hanno mancato di fare una breve sosta nella vicina cittadina di Beuren e trascorrere così ancora una mezzoretta a casa degli Sposi,  e salutare così anche il loro fido Labrador Bruno, che, per ragioni pratiche, non ha potuto partecipare ai festeggiamenti, rimanendo con i suoi due "cugini" appartenenti alla famiglia di Julia.

Nelle foto da 1 a 20  alcuni momenti della Cerimonia Civile nel Palazzo Comunale di Amtzell; nelle foto da 21 a 42 il Rito Religioso nel Santuario Maria Geburt a Pfärrich; nelle foto da 43 a 94 i Festeggiamenti nel Locale Schattbuch ad Amtzell.

 

Enza e Fernando A. Grasso

 

 

Pfärrich, 18 Luglio 2020.

Santuario Mariä Geburt.

Nozze di Julia Hampp

 con Florian Aufderhardt

i Novelli Sposi

escono dalla chiesa,

dopo il Rito Religioso.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

 

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49

50

51

52

53

54

55

56

57

58

59

60

61

62

63

64

65

66

67

68

69

70

71

72

73

74

75

76

77

78

79

80

81

82

83

84

85

86

87

88

89

90

91

92

93

 

94

 

Novembre 2020