Il mio programma

 

 

I temi delle mie lezioni

 

Il libro di testo

 

 

Nelle mie lezioni, insieme alle mie dispense ed esercizi (vedi paragrafo “le mie dispense e i miei compiti”) ho utilizzato – il libro di testo Azzurro 1 , un nuovo corso intensivo di italiano, (per il livello A1  le Unità da 1 a 5; per il livello A2, dopo il ripasso delle prime cinque unità del libro, le unità da 6 a 10). Azzurro conduce lo studente ad una competenza comunicativa  di livello A2 del quadro comune di riferimento europeo per le lingue.

Quest’opera si rivolge a principianti già abituati allo studio, a discenti con competenze già acquisite in altre lingue, o anche a studenti. Questo libro è anche adatto a tutti coloro che vogliano rinfrescare e riattivare la propria conoscenza dell’italiano.

 Azzurro è stato concepito in Italia ed adattato esattamente alle esigenze dei  discenti    tedeschi.

Il suo approccio comunicativo-cognitivo si rivolge a studenti desiderosi di parlare e di imparare rapidamente.

Azzurro offre una vasta ma articolata immagine dell’Italia. Gli argomenti trattati spaziano dal tema spese (alimentari e vestiario) e, passando per la vita lavorativa di tutti i giorni (compresi annunci, colloqui di lavoro, università), arrivano ai temi famiglia, ricordi e feste. Azzurro, oltre a ciò, presenta diverse regioni italiane e alcuni noti personaggi italiani. Nei testi audio e in quelli scritti prendono la parola molti giovani e meno giovani di diverse età che si trovano nelle più disparate situazioni.

Le sezioni "Guardiamo da vicino“ e "Alla Scoperta dell’Italia” confrontano il discente con diversi tipi di testi, risvegliando in lui il piacere di leggere.

Le spiegazioni grammaticali si limitano all’essenziale. Al termine di ogni lezione vengono presentate in due pagine le strutture grammaticali inerenti ai testi appena trattati. Queste due pagine offrono agli studenti una buona sintesi di questi fenomeni grammaticali, che io poi, con le mie numerose dispense, esercizi, collegamenti internet, ecc. ho trattato e approfondito (vedi sezione “Le mie dispense e i miei compiti”).

 

 

 

 

Azzurro

Aktualisierte Ausgabe

Kurs- und Übungsbuch

mit Audio-CD

256 Seiten

ISBN 978-3-12-525521-0

28,99 EUR

 

 

 

Contenuti del libro di testo

Questo libro (lezioni ed esercizi) contiene:

Ø      10 lezioni su 12 pagine ciascuna, comprese due pagine di sintesi grammaticali;

Ø      4 ripassi su due pagine con giochi didattici,   tabelle per l’autovalutazione e consigli per l’apprendimento;

Ø      6 pagine di esercizi per unità nella sezione degli esercizi;

Ø      test finali per i livelli A1 e A2;

Ø      una lista di verbi irregolari;

Ø      i vocaboli trattati divisi per lezioni;

Ø      le trascrizioni dei testi audio;

Ø      le chiavi degli esercizi e dei test;

Ø      un indice alfabetico delle parole trattate;

Ø      un CD con i dialoghi e con gli esercizi di   comprensione e di fonetica.

 

 

 

 

Le mie dispense e i miei compiti

 

1. Livello   A1

 

Nel corso del semestre ho trattato con gli studenti, in particolare, i seguenti temi e strutture grammaticali e ho fatto  svolgere loro i seguenti esercizi:

 

Ø      Pronunzia di tutti i poligrammi (tabelle dei poligrammi e della trascrizione fonetica internazionale).

Ø      Articoli (determinativi, indeterminativi, partitivi, uso di “bello” e “quello”).

Ø      Sostantivi (desinenze, regolari, irregolari, ecc.).

Ø      Aggettivi (concordanza, numerali, possessivi, ecc.).

Ø      Aggettivi e pronomi (personali, possessivi, dimostrativi, relativi, interrogativi, ecc.).

Ø      Verbi (indicativo presente delle tre coniugazioni, degli ausiliari “essere” ed    “avere”, uso; verbi servili: “volere”, “potere”, “dovere”).

Ø      Indicativo presente di alcuni verbi irregolari: “andare”, “bere”, “dire”, “fare”, “rimanere”,“piacere”, “salire”, “sapere”, “stare”,  “uscire”, “venire”.

Ø      Indicativo presente dei verbi riflessivi.

Ø      Doppia negazione.

Ø      Forme particolari: “ci”, “c'è”, “ci sono”, “ce l’ho”,” ci vuole”, “ci vogliono”, “avere bisogno di”…    

Ø      Quantità: un litro di latte",   "un po’ di..."  ecc.     

Ø      Aggettivi e avverbi di quantità: "troppo", "molto", ecc.  

Ø      Preposizioni: semplici ed articolate, uso.

Ø      Data, ora, espressioni di tempo, informarsi sull’età e sulla salute, ecc.

Ø      Traduzioni (tedesco à italiano à tedesco; verbi al presente).

Ø      Discorso diretto ed indiretto (verbi al presente). .

Ø      Esercizi di trasformazione (tu à lei à tu).

Ø      Esercizi di completamento (desinenze, articoli, preposizioni, verbi al presente,  ecc).

Ø      Esercizi di abbinamento (domanda à risposta; ricomposizione di frasi).  

Ø      Scelta multipla.

 

2.  Livello  A2

 

Nel corso del semestre, dopo il ripasso dei temi e delle strutture grammaticali svolti nel Livello A1, ho trattato con gli studenti, in particolare, i seguenti temi e strutture grammaticali e ho fatto svolgere loro  i seguenti esercizi:

 

Ø      Pronunzia di tutti i poligrammi. Intonazione della frase.

Ø      Articoli (approfondimenti, partitivi, ecc.).

Ø      Sostantivi (forme particolari, irregolari).

Ø      Aggettivi (approfondimenti, posizione, ecc. ).

Ø      Aggettivi e pronomi (personali, possessivi, dimostrativi, relativi, interrogativi, ecc.).

Ø      Pronomi personali (approfondimenti, uso, pronomi tonici, ecc. ).

Ø      Verbi (oltre alle strutture trattate nel livello A1, il passato prossimo,   l’imperfetto e il loro impiego; uso di “piacere”). 

Ø      L'imperativo anche con i pronomi; cenni sul condizionale presente e sull’imperfetto intenzionale.    

Ø      Passato prossimo dei verbi riflessivi.

Ø      Participio passato di alcuni verbi irregolari: “aprire”, “bere”, “chiedere”, ”dire”, “fare”, “nascere”,“piacere”, “ridere”, “rimanere”, “rispondere”, “scrivere”, “spendere!”, “vedere” “venire”.

Ø      Doppia negazione (approfondimento).

Ø      Forme particolari: “ci”, “c'è”, “ci sono”, “ce l’ho”,” ci vuole”, “ci vogliono”, “avere bisogno di”… (approfondimento). 

Ø      Quantità: "un litro di latte",   "un po’ di..." ecc. (approfondimento).

Ø      Aggettivi ed avverbi di quantità: troppo", "molto", ecc.

Ø      Preposizioni semplici ed articolate (approfondimento).

Ø      Data, ora, espressioni di tempo, informarsi sull’età e sulla salute, ecc. (approfondimento).

Ø      Traduzioni (tedesco à italiano à tedesco; verbi al presente e al passato).

Ø      Discorso diretto ed indiretto  (approfondimento).

Ø      Esercizi di trasformazione (tu à lei à tu, ecc., approfondimento).

Ø      Esercizi di completamento (verbi al passato, ecc., approfondimento).

Ø      Esercizi di abbinamento (domanda à risposta, ricomposizione di frasi, approfondimento).

Ø     Scelta multipla (verbi al passato, imperativo, approfondimento).

 

 

Il mio sito / il mio indirizzo elettronico

Gli studenti hanno avuto inoltre la possibilità di ripassare e di approfondire i temi da me trattati visitando il mio sito:    www.fernandoagrasso.altervista.org , scrivendomi:  [email protected] , ma anche in occasione di collegamenti internet guidati.

 

Prova/e

Al termine del semestre, qualche giorno prima della prova d'esame, gli studenti hanno avuto modo di autovalutare  – per mezzo di uno o due compiti – la competenza linguistica acquisita.

 

Contenuti della prova (delle prove) e del compito d’esame

Sia nella prova (o nelle prove propedeutiche) che nel compito d’esame, sono stati assegnati temi e strutture, da me espressamente indicati, durante le mie lezioni agli studenti come rilevanti per la prova d'esame.

 

I miei obiettivi didattici

Al termine i questo primo semestre previsto per lo studio della prima parte del testo in uso e delle mie dispense ed esercizi, gli studenti dovevano disporre di una competenza comunicativa di Livello A1, e alla fine dello studio della seconda parte del testo e delle mie dispense ed esercizi di una competenza comunicativa  di Livello A2 del quadro comune di riferimento europeo per le lingue.

 

_______________________

1   FRATTER.TRONCARELLI,  Azzurro,  Klett Verlag, Stuttgart 2015.