I
temi delle mie lezioni
Il libro di testo
Nelle mie lezioni, insieme alle mie dispense ed esercizi (vedi paragrafo “le mie dispense e i miei compiti”) ho utilizzato – il libro di testo Azzurro 1 , un nuovo corso intensivo di italiano, (per il livello A1 le Unità da 1 a 5; per il livello A2, dopo il ripasso delle prime cinque unità del libro, le unità da 6 a 10). Azzurro conduce lo studente ad una competenza comunicativa di livello A2 del quadro comune di riferimento europeo per le lingue.
Quest’opera si rivolge a principianti già abituati allo studio, a discenti con competenze già acquisite in altre lingue, o anche a studenti. Questo libro è anche adatto a tutti coloro che vogliano rinfrescare e riattivare la propria conoscenza dell’italiano.
Azzurro è
stato concepito in Italia ed adattato esattamente alle esigenze dei discenti
tedeschi.
Il suo approccio
comunicativo-cognitivo si rivolge a studenti desiderosi di parlare e di
imparare rapidamente.
Azzurro
offre una vasta ma articolata immagine dell’Italia. Gli argomenti trattati
spaziano dal tema spese (alimentari e vestiario) e, passando per la vita
lavorativa di tutti i giorni (compresi annunci, colloqui di lavoro, università), arrivano ai temi
famiglia, ricordi e feste. Azzurro, oltre a ciò, presenta diverse regioni italiane e alcuni noti personaggi
italiani. Nei testi audio e in quelli scritti prendono la parola molti giovani
e meno giovani di diverse età che si trovano nelle più disparate situazioni.
Le sezioni "Guardiamo da
vicino“ e "Alla Scoperta dell’Italia”
confrontano il discente con
diversi tipi di testi,
risvegliando in lui il piacere di leggere.
Le
spiegazioni grammaticali si limitano
all’essenziale. Al termine di ogni lezione
vengono presentate in due pagine le strutture grammaticali inerenti ai testi
appena trattati. Queste due pagine offrono agli studenti una buona sintesi di
questi fenomeni grammaticali, che io poi, con le mie numerose dispense,
esercizi, collegamenti internet, ecc. ho trattato e approfondito (vedi sezione “Le
mie dispense e i miei compiti”).
Aktualisierte
Ausgabe
Kurs-
und Übungsbuch
mit
Audio-CD
256
Seiten ISBN
978-3-12-525521-0 28,99
EUR |
Contenuti
del libro di testo Questo libro (lezioni ed esercizi) contiene: Ø
10 lezioni su 12 pagine ciascuna,
comprese due pagine di sintesi grammaticali; Ø
4 ripassi su due pagine con giochi
didattici, tabelle per l’autovalutazione e consigli
per l’apprendimento; Ø
6 pagine di esercizi per unità nella
sezione degli esercizi; Ø
test finali per i livelli A1 e A2; Ø
una lista di verbi irregolari; Ø
i vocaboli trattati divisi per lezioni; Ø
le trascrizioni dei testi audio; Ø
le chiavi degli esercizi e dei test; Ø
un indice alfabetico delle parole
trattate; Ø
un CD con i dialoghi e con gli esercizi
di comprensione e di fonetica. |
Le
mie dispense e i miei compiti
Nel corso del semestre ho trattato con gli studenti, in particolare, i seguenti temi e strutture grammaticali e ho fatto svolgere loro i seguenti esercizi:
Ø
Pronunzia
di tutti i poligrammi (tabelle
dei poligrammi e della trascrizione fonetica internazionale).
Ø
Articoli
(determinativi, indeterminativi, partitivi, uso di “bello” e “quello”).
Ø
Sostantivi
(desinenze,
regolari, irregolari, ecc.).
Ø
Aggettivi
(concordanza, numerali, possessivi, ecc.).
Ø
Aggettivi
e pronomi
(personali, possessivi, dimostrativi, relativi, interrogativi, ecc.).
Ø
Verbi
(indicativo presente delle tre coniugazioni, degli ausiliari “essere”
ed “avere”, uso; verbi servili: “volere”, “potere”,
“dovere”).
Ø
Indicativo
presente di alcuni verbi irregolari:
“andare”,
“bere”, “dire”, “fare”, “rimanere”,“piacere”, “salire”,
“sapere”, “stare”, “uscire”, “venire”.
Ø
Indicativo
presente dei verbi riflessivi.
Ø
Doppia
negazione.
Ø
Forme
particolari:
“ci”, “c'è”, “ci sono”, “ce
l’ho”,” ci vuole”, “ci vogliono”, “avere bisogno di”…
Ø
Quantità:
un
litro di latte", "un po’ di..." ecc.
Ø
Aggettivi
e avverbi di quantità:
"troppo", "molto", ecc.
Ø
Preposizioni:
semplici
ed articolate, uso.
Ø
Data,
ora, espressioni di tempo, informarsi
sull’età e sulla salute, ecc.
Ø
Traduzioni
(tedesco
à
italiano à
tedesco; verbi al presente).
Ø
Discorso
diretto ed indiretto (verbi
al presente).
Ø
Esercizi
di trasformazione (tu à
lei à
tu).
Ø
Esercizi
di completamento (desinenze, articoli, preposizioni, verbi al presente,
ecc).
Ø
Esercizi
di abbinamento (domanda à
risposta; ricomposizione di frasi).
Ø
Scelta
multipla.
Nel corso del semestre, dopo il ripasso dei temi e delle strutture grammaticali svolti nel Livello A1, ho trattato con gli studenti, in particolare, i seguenti temi e strutture grammaticali e ho fatto svolgere loro i seguenti esercizi:
Ø
Pronunzia di tutti i poligrammi. Intonazione della
frase.
Ø
Articoli
(approfondimenti, partitivi, ecc.).
Ø
Sostantivi
(forme particolari, irregolari).
Ø
Aggettivi
(approfondimenti, posizione, ecc.
Ø
Aggettivi
e pronomi
(personali, possessivi, dimostrativi, relativi, interrogativi, ecc.).
Ø
Pronomi
personali (approfondimenti, uso, pronomi tonici, ecc.
Ø
Verbi
(oltre alle strutture trattate nel livello A1, il passato prossimo,
l’imperfetto e il loro impiego; uso di “piacere”).
Ø
L'imperativo
anche con i pronomi; cenni sul condizionale presente e sull’imperfetto
intenzionale.
Ø
Passato
prossimo dei verbi riflessivi.
Ø
Participio
passato di alcuni verbi irregolari: “aprire”, “bere”, “chiedere”,
”dire”, “fare”, “nascere”,“piacere”, “ridere”, “rimanere”,
“rispondere”, “scrivere”, “spendere!”, “vedere” “venire”.
Ø
Doppia
negazione (approfondimento).
Ø
Forme
particolari: “ci”, “c'è”, “ci sono”, “ce l’ho”,” ci
vuole”, “ci vogliono”, “avere bisogno di”… (approfondimento).
Ø
Quantità:
"un litro di latte", "un po’ di..." ecc. (approfondimento).
Ø
Aggettivi
ed avverbi di quantità: troppo", "molto", ecc.
Ø
Preposizioni
semplici ed articolate (approfondimento).
Ø
Data,
ora, espressioni di tempo, informarsi sull’età e sulla salute, ecc. (approfondimento).
Ø
Traduzioni
(tedesco à
italiano à
tedesco; verbi al presente e al passato).
Ø
Discorso
diretto ed indiretto (approfondimento).
Ø
Esercizi
di trasformazione (tu à
lei à
tu, ecc., approfondimento).
Ø
Esercizi
di completamento (verbi al passato, ecc., approfondimento).
Ø
Esercizi
di abbinamento (domanda à
risposta, ricomposizione di frasi, approfondimento).
Ø Scelta multipla (verbi al passato, imperativo, approfondimento).
Il
mio sito / il mio indirizzo elettronico
Gli studenti hanno avuto
inoltre la possibilità di ripassare e di approfondire i temi da me trattati
visitando il mio sito: www.fernandoagrasso.altervista.org , scrivendomi:
[email protected]
, ma anche in occasione di collegamenti internet guidati.
Prova/e
Al termine del semestre, qualche giorno prima della prova d'esame, gli
studenti hanno avuto modo di autovalutare – per mezzo di uno o due compiti
– la competenza linguistica acquisita.
Contenuti della prova (delle prove) e del compito d’esame
I
miei obiettivi didattici
Al termine i questo primo semestre previsto per lo studio della prima parte del testo in
uso e delle mie dispense ed esercizi, gli studenti dovevano disporre di una
competenza comunicativa di Livello A1,
e alla fine dello studio della seconda parte del testo e delle mie dispense ed
esercizi di una competenza comunicativa di Livello A2
del quadro comune di riferimento europeo per le lingue.
_______________________
1 FRATTER.TRONCARELLI,
Azzurro, Klett Verlag, Stuttgart
2015.