SERVIZI CONSOLARI

 

Volentieri pubblico anche nel mio Forum la comunicazione della Presidente del Comites, Dr.ssa Daniela Di Benedetto. Non posso che confermare quanto scritto da Lei, anche perché anch'io ho avuto modo di incontrarmi - nelle vesti di Corrispondente Consolare per  la Circoscrizione di Kempten Allgäu - con il Funzionario Vicario, Dr. A. Casciello, con il nuovo Ambasciatore, Dr. L. Mattiolo e parlare al telefono con il nuovo Console Generale, Min. Plen., Dr. E. De Agostini. Da tutti e tre Diplomatici ho ricevuto le stesse assicurazioni.

Invito nel contempo i Connazionali della zona di mia competenza a visitare anche il mio sito principale e di approfittare dei miei orari di ricevimento, allo scopo di alleggerire la mole di lavoro che grava sui Funzionari e Impiegati del Consolato, in vista pure dell'aumento dei loro impegni legati all'organizzazione dei Seggi per le prossime Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo (e non solo!?).

Fernando A. Grasso

Kermpten

 

 

----- Original Message -----

From: Daniela Di Benedetto

To: undisclosed-recipients:

Sent: Monday, March 11, 2019 11:59 PM

Subject: Fwd: Servizi Consolari a Monaco di Baviera: Status quo e prospettive di miglioramento


Nelle ultime settimane il Com.It.Es. di Monaco di Baviera ha ricevuto un consistente numero di segnalazioni da parte di concittadini che lamentano disfunzioni nelle modalità di assegnazione degli appuntamenti per il ricevimento in Consolato, difficoltà nella modalità di richiesta del passaporto e ritardi nell'iscrizione AIRE.

Ringrazio i Concittadini che hanno voluto scegliere questa modalità non solo per la pazienza con la quale tollerano la difficoltà oggettiva nel veder riconosciuto un diritto, ma ancora di più per avere fatto esercizio del proprio diritto-dovere di cittadini rivolgendosi al Com.It.Es. per contribuire al miglioramento della condizione comune.

Sono consapevole del fatto che questa situazione non sia nuova ma che a causa della forte riduzione del personale e all'avvicendamento difficoltoso di  figure chiave e di responsabilità in Consolato, si sia ulteriormente aggravata.

Il Comites di Monaco di Baviera è sempre molto attento alla qualità dei servizi consolari e desidera sottolineare i disagi ma anche i piccoli miglioramenti e le evoluzioni mano a mano che questi si presentano.   

A Gennaio si é finalmente insediato, dopo una lunga vacanza della posizione, il nuovo Vicario, Dott. Alfredo Casciello, responsabile amministrativo del Consolato Generale. A fine Febbraio ha assunto l'incarico il nuovo Console Generale, Min. Enrico De Agostini.

Nella mia funzone di Presidente del nostro Com.It.Es. ho avuto modo di conoscere entrambi e ho molto apprezzato l'attenzione rivolto al disagio dei connazionali. Per il nuovo Console Generale la ristrutturazione é una priorità assoluta ed è già partita.

Di fronte all'evidente difficoltà di una Comunità in forte crescita, ai forti ritardi nell'erogazione dei servizi ma anche della continua riduzione del personale, la migliore soluzione, forse l'unica, è la razionalizzazione dei processi e dei servizi al pubblico.

Per questo il Console Generale ha deciso di rispondere attraverso semplificazione burocratica, messa in efficienza dei processi consolari, razionalizzazione dell'archivio e  potenziamento dell'interazione telefonica e per corrispondenza con i concittadini.

 

Nello specifico i primi obiettivi sono:

- aumentare il numero degli appuntamenti fisici

- aumentare l'orario di risposta telefonica

- ristrutturare la prenotazione elettronica

- ristrutturazione dei processi per l'iscrizione AIRE e per l'emissione dei passaporti.

Il processo per l'emissione delle Carte di Identità è stato già rivisto in ottica di semplificazione e secondo me, anche con il contributo dei corrispondenti consolari, potrà migliorare presto la risposta ai connazionali.

 

Teniamo inoltre alta l'attenzione rispetto all'introduzione delle Carte di Identità elettronica anche per gli iscritti AIRE: questa esclusione va superata e speriamo presto.

Il Console Generale ritiene che entro l'Estate si potranno apprezzare i primi benefici fino ad una vera e propria inversione di marcia.

Chiedo ai nostri Concittadini di continuare a darci riscontro delle proprie esperienze in ottica costruttiva, ai nostri parlamentari e rappresentanti nel CGIE di insistere presso il Ministero ove rivedere la situazione del personale assegnato al nostro Consolato. La carenza attuale non può che penalizzare la nostra circoscrizione. Dal canto mio auspico un aumento dell’organico in regime di assunzione locale per sfruttare al meglio le competenze esistenti e non appesantire eccessivamente il bilancio.

Non esitate a contattare il Com.It.Es. in caso di difficoltà, apprezzamento o bisogno di informazioni. 

A questo proposito desideriamo ricordare il sito web del Consolato Generale

https://consmonacodibaviera.esteri.it/consolato_monacodibaviera/it/


che vi invitiamo a consultare con attenzione prima di cercare ulteriori informazioni. Sul sito sono spesso presenti infatti tutte le risposte alle domande di natura burocratica, evitando così inutili perdite di tempo ed energie.

Potete inoltre consultare la pagina del Com.It.Es.

http://comites-monaco.de/

 

Daniela Di Benedetto

Presidente Com.It.Es di Monaco di Baviera

Hermann-Schmidstr.8

80336 München

[email protected]

+491624143778