INTEGRAZIONE DI UN TESTO

IMPERFETTO O PASSATO PROSSIMO?

Consulta anche:

http://www.fernandoagrasso.altervista.org/Forum/Non_tirava_un_alito_di_vento.htm

SOLUZIONE
 

1


Quando (noi) abitavamo a Catania, io e mia moglie facevamo sempre tardi la notte: qualche volta (noi) cenavamo con una coppia di amici; mia moglie e la nostra amica cucinavano e noi uomini sistemavamo la tavola, o giocavamo a scopone e, magari, bevevamo un aperitivo. Una sera le nostre mogli, hanno preparato gli spaghetti al nero di seppia, che sono piaciuti a tutti e quattro. D'estate, dopo cena, noi quattro andavamo spesso, a fare una passeggiata sul Lungomare. Quando (noi) arrivavamo alla piazzetta di Ognina, ci piaceva osservare le numerose famiglie che affollavano la piazzetta e che si dovevano difendere dalle ripetute richieste di gelati da parte dei loro bambini.
Poi, dopo mezzanotte
tornavamo ognuno a casa nostra. Una volta, però, erano, le quattro di mattina, perciò, invece di tornare a casa, siamo andati a buttare giù dal letto dei comuni amici in un paesino vicino ed abbiamo fatto colazione tutti insieme, dato che, nel frattempo erano le sei... Dopo questa insolita colazione noi e i nostri amici siamo tornati  in città. Non appena arrivati a casa io e mia moglie ci siamo buttati sul letto e abbiamo dormito fino alle dieci di sera. Poi ci siamo svegliati quando ci hanno chiamati al telefono i nostri amici, che ci hanno proposto
un'altra spedizione notturna.

Volendo, al posto del passato prossimo – anche per aumentare la distanza temporale  – si potrebbe usare il passato remoto:

Hanno preparato/prepararono - sono piaciuti/piacquero - siamo andati/andammo - abbiamo fatto/facemmo - siamo tornati/tornammo - ci siamo buttati/ci buttammo - abbiamo dormito/dormimmo - ci siamo svegliati/ci svegliammo - ci hanno chiamati/ci chiamarono -  hanno proposto/proposero.

 

2


Una settimana fa,  (io)
ho incontrato Maria alla stazione di Firenze Tutti e due avevamo molto appetito ma i bar erano chiusi. Maria mi ha ricordato che quel giorno era un giorno festivo locale. Allora (noi) siamo andati a casa mia e (noi) abbiamo fatto una pantagruelica colazione all'inglese. Poi (noi) ci siamo riposati e nel pomeriggio siamo usciti per fare un giro verso Ponte Vecchio, dove (io) ho comprato un bell'anellino a Maria. Dopo cena, poi, (noi) siamo andati in discoteca e, dato che io non sapevo ballare, Maria si è lanciata da sola nella baraonda, mentre io sono rimasto seduto al nostro tavolo a guardare. Poco dopo si è avvicinata una ragazza con in capelli verdi che mi ha invitato a ballare, ma io ho rifiutato cortesemente e ho indicato tristemente Maria.

 

INSERIMENTI PROPOSTI


abbiamo dormito abbiamo fatto abbiamo fatto abitavamo affollavano andavamo arrivavamo avevamo bevevamo cenavamo ci piaceva ci siamo riposati cucinavano era erano erano erano facevamo giocavamo ha invitato ha ricordato hanno chiamati hanno preparato hanno proposto ho comprato ho incontrato ho rifiutato sapevo si dovevano si è avvicinata si è lanciata siamo andati siamo andati siamo andati siamo buttati siamo tornati siamo usciti sistemavamo sono piaciuti sono rimasto tornavamo ci siamo svegliati

 

TESTI PROPOSTI

Scegliere le forme verbali e inserirle al posto giusto!

1

Quando io e mia moglie (1)_________________ a Catania, (noi) (2)_________________ sempre tardi la notte: qualche volta (noi) (3)_________________ con una coppia di amici; mia moglie e la nostra amica (4)_________________ e noi uomini (5)_________________ la tavola, o (6)_________________ a scopone e, magari, (7)_________________ un aperitivo. Una sera le nostre mogli, (8)_________________ gli spaghetti al nero di seppia, che (9)_________________ a tutti e quattro. D'estate, dopo cena, noi quattro (10)_________________ spesso, a fare una passeggiata sul Lungomare. Quando (noi) (11)_________________ alla piazzetta di Ognina, (12)_________________ osservare le numerose famiglie che (13)_________________ la piazzetta e che (14)_________________ difendere dalle ripetute richieste di gelati da parte dei loro bambini.
Poi, dopo mezzanotte (15)_________________ ognuno a casa nostra. Una volta, però, (16)_________________ già le quattro di mattina, perciò, invece di tornare a casa, (17)_________________ a buttare giù dal letto dei comuni amici in un paesino vicino ed (18)_________________ colazione tutti insieme, dato che, nel frattempo (19)_________________ le sei... Dopo questa insolita colazione noi e i nostri amici (20)_________________ in città. Non appena arrivati a casa io e mia moglie ci (21)_________________ sul letto e (22)_________________ fino alle dieci di sera. Poi (23)_________________ quando ci (24)_________________ al telefono i nostri amici, che ci (25)_________________ un'altra spedizione notturna.
 

2
 

Una settimana fa, (io) (25)_________________ Maria alla stazione di Firenze Tutti e due (26)_________________ molto appetito ma i bar (27)_________________ chiusi. Maria mi (28)_________________ che quel giorno (29)_________________ un giorno festivo locale. Allora (noi) (30)_________________ a casa mia e (noi) (31)_________________ una pantagruelica colazione all'inglese. Poi (noi) (32)_________________ e nel pomeriggio (33)_________________ per fare un giro verso Ponte Vecchio, dove (io) (34)_________________ un bell'anellino a Maria. Dopo cena, poi, (noi) (35)_________________ in discoteca e, dato che io non (36)_________________ ballare, Maria (37)_________________ da sola nella baraonda, mentre io (38)_________________ seduto al nostro tavolo a guardare. Poco dopo (39)_________________ una ragazza con in capelli verdi che mi (40)_________________ a ballare, ma io (41)_________________ cortesemente e (42)_________________ tristemente Maria...

 

TESTI PROPOSTI

Coniugare le forme verbali tra parentesi

1
 

Quando io e mia moglie (1)_________________ (abitare) a Catania, (noi) (2)_________________ (fare) sempre tardi la notte: qualche volta (noi) (3)_________________ (cenare) con una coppia di amici; mia moglie e la nostra amica (4)_________________ (cucinare) e noi uomini (5)_________________ (sistemare) la tavola, o (6)_________________ (giocare) a scopone e, magari, (7)_________________ (bere) un aperitivo. Una sera le nostre mogli, (8)_________________ (preparare) gli spaghetti al nero di seppia, che (9)_________________ (piacere) a tutti e quattro. D'estate, dopo cena, noi quattro (10)_________________ (andare) spesso, a fare una passeggiata sul Lungomare. Quando (noi) (11)_________________ (arrivare) alla piazzetta di Ognina, ci (12)_________________ (piacere) osservare le numerose famiglie che (13)_________________ (affollare) la piazzetta e che (14)_________________ (doversi) difendere dalle ripetute richieste di gelati da parte dei loro bambini.
Poi, dopo mezzanotte (15)_________________
(tornare)  ognuno a casa nostra. Una volta, però, (16)_________________ (essere) già le quattro di mattina, perciò, invece di tornare a casa, (17)_________________ (andare) a buttare giù dal letto dei comuni amici in un paesino vicino ed (18)_________________ (fare) colazione tutti insieme, dato che, nel frattempo (19)_________________ (essere) le sei... Dopo questa insolita colazione noi e i nostri amici (20)_________________ (tornare) in città. Non appena arrivati a casa io e mia moglie ci (21)_________________ (buttare)  sul letto e (22)_________________ (dormire) fino alle dieci di sera. Poi (23)_________________ (svegliarsi) quando ci (24)_________________ (chiamare) al telefono i nostri amici, che ci (25)_________________ (proporre) un'altra spedizione notturna.
 


2
 

Una settimana fa, (io) (25)_________________ (incontrare) Maria alla stazione di Firenze Tutti e due (26)_________________ (avere) molto appetito ma i bar (27)_________________ (essere) chiusi. Maria mi (28)_________________ (ricordare) che quel giorno (29)_________________ (essere) un giorno festivo locale. Allora (noi) (30)_________________ (andati) a casa mia e (noi) (31)_________________ (fare) una pantagruelica colazione all'inglese. Poi (noi) (32)_________________ (riposarsi) e nel pomeriggio (33)_________________ (uscire) per fare un giro verso Ponte Vecchio, dove (io) (34)_________________ (comprare) un bell'anellino a Maria. Dopo cena, poi, (noi) (35)_________________ (andati) in discoteca e, dato che io non (36)_________________ (sapere) ballare, Maria (37)_________________ (lanciarsi)  da sola nella baraonda, mentre io (38)_________________ (rimanere) seduto al nostro tavolo a guardare. Poco dopo (39)_________________ (avvicinarsi) una ragazza con in capelli verdi che mi (40)_________________ (invitato) a ballare, ma io (41)_________________ (rifiutare) cortesemente e (42)_________________ (indicare) tristemente Maria...