Inform    Notiziario di Memmingen

Veramente riuscito il Ricevimento dello scorso 2 Giugno, offerto in occasione della Festa della Repubblica dal Console Generale d'Italia in Baviera, Dr. Renato Cianfarani (2,6-10,27) e Signora (6,8,10). Ricevimento che quest'anno ha rivestito un'importanza particolare trattandosi del 70° Anniversario della Fondazione della Repubblica, come – a cominciare dallo stesso Console Generale  –  hanno tenuto a sottolineare gli oratori che si sono succeduti sul palco del teatro della Künstlerhaus, dove hanno avuto luogo i festeggiamenti. Ad accogliere gli invitati in cima allo scalone d'ingresso il Console Generale Cianfarani e la gentile Signora, Dr.ssa Florinda Klevisser con il Console Onorario di Norimberga, Dr. G. Kreuzer (8,10), coadiuvati dal Viceconsole Dr. E. A. Ricciardi e dalla Dr.ssa E. Rustia.

La serata, iniziata alle 18:30 e moderata da M. Chincarini (14), ha preso il via con l'esecuzione dell'inno Nazionale Tedesco (1) e dell'Inno degli Italiani (2), da parte dell'Orchestra A. Casella della Società dei Concerti München e.V., diretta da Annunziata De Paola (1,2), (vedi: Programma).(

Subito dopo l'esecuzione degli Inni cantati a fior di labbra da molti degli astanti, ha preso la parola il Console Generale Dr. R. Cianfarani, che ha iniziato il suo discorso salutando  le autorità e gli ospiti presenti dichiarandosi  particolarmente compiaciuto nel poter accogliere gli intervenuti nel 70° Anniversario della Fondazione della Repubblica, cominciando con il Capo della Cancelleria del Governo Bavarese, Ministro per gli Affari Federali e per Compiti Straordinari, Dr. M. Huber (4,6,7,9) e i Parlamentari presenti.  Segno tangibile degli stretti rapporti, commerciali, sociali, culturali e scientifici, che legano l'Italia alla Germania, l'Italia alla Baviera.  Specificando anche che l'Italia  – a livello europeo  –  è il secondo partner commerciale della Baviera: "Italien braucht Bayern und Bayern braucht Italien". E ha accennato alle comuni strategie in atto per ciò che riguarda l'attuale massiccio arrivo di immigrati. Commentando poi la famosa affermazione che „München die nördlichst gelegene italienische Stadt sei“, ha ricordato, che, realtà, tante altre bellissime città della bavaresi possono fregiarsi di questo titolo. 

Il Console Generale  non ha mancato di accennare pure alla recente visita del  Presidente dei Ministri Horst Seehofer e del Ministro Huber a Trieste durante la sua ultima missione in Croazia. E non dimenticando di parlare anche delle importanti riforme in atto in Italia e – non da ultimo – delle missioni umanitarie in venti Paesi in cui sono impegnati ben quattromila militari italiani. E ha indirizzato pure un saluto di benvenuto  al Console Onorario di Norimberga, Dr. G. Kreuzer,  ai Sindaci di alcune città e così pure alle autorità statali e comunali presenti, tra cui: Funzionari  di Polizia (9), statali e comunali, Ufficiali e Militari presenti (12,26). Altri saluti li ha rivolti ai rappresentanti delle Chiese: Ortodossa, Evangelica e Cattolica (15,25). Il Console Generale ha dato pure il benvenuto anche a tutti i Colleghi della Missione Consolare e agli altri Corpi Consolari  e ad alcuni suoi stretti collaboratori presenti (19).

Continuando il suo intervento il Console Generale ha salutato poi gli ospiti italiani, rappresentanti di una comunità di ben centomila anime, anch'esse segno tangibile della vicinanza tra l'Italia e la Baviera,  non solo geografica, ma anche umana e culturale. Tra di essi la Presidente del Comites di Monaco di Baviera, Dr.ssa D. Di Benedetto (6,11,16,18) e i Membri dei Comitati di Monaco e di Norimberga (27)  e continuando  con i Corrispondenti Consolari (12,15-18,21,22,24-27), i Presidenti delle Associazioni degli Italiani e i loro Membri (15,17,22,25). Altri saluti li ha rivolti pure ai rappresentanti degli Enti Gestori e dei Patronati e a tutti i concittadini che vivono ed operano in Baviera.

Il Dr. Cianfarani ha continuato poi il suo intervento, rinnovando il suo augurio a tutti i cittadini italiani  in occasione della Festa della Repubblica nel  70° Anno dalla Fondazione. Non mancando di ringraziare i generosi sponsor della serata e l'orchestra che ha rallegrato in modo particolare il ricevimento con le sue magistrali esecuzioni.

Nel suo intervento il Console Generale ha parlato più volte dei forti legami che – da sempre – legano la Baviera all'Italia e della comunità di italiani che si distinguono in molti importanti settori: dall'economia alla medicina, dalla ricerca alla cultura. Quindi ha ringraziato i numerosi ospiti che affollavano la sala per l'attenzione dimostrata, augurando un buon proseguimento della serata

Subito dopo un magnifico intermezzo musicale di F. Mendelssohn Bertholdy, ha preso la parola il Ministro Dr. M. Huber, che, nel suo breve intervento (4), dopo i saluti a tutti gli intervenuti, anche da parte del Governo Bavarese, ha riaffermato puntualmente quanto già esposto dal Console Generale, formulando, prima di augurare – a sua volta – un buon proseguimento della serata, le sue più vive congratulazioni all'Italia e agli Italiani per il 70° Anniversario di Fondazione della Repubblica.

Successivamente, dopo l'esecuzione di un magnifico brano di Vivaldi, è stata la volta della Dr.ssa Daniela di Benedetto, Presidente del Comites di Monaco di Baviera. Nel suo intervento (6,11) in tedesco, tenuto anche a nome della sua omologa di Norimberga, dopo il saluto agli ospiti, la Presidente ha accennato, tra l'altro, agli eventi che hanno portato alla fondazione della Repubblica e al recente discorso del Presidente della Rapubblica Sergio Mattarella in occasione delle Commemorazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale:  "Der Frieden und nicht der Krieg hat uns Wachstum und Stabilität geschenkt, Öffnung und Brücken dienen al Schutz der Freiheit und der Demokratie und nicht Stilllegung oder Absperrung". E continuando nel suo discorso in italiano ha ribadito che: "Libertà è Democrazia. Libertà è Partecipazione, Democrazia è Partecipazione. Partecipazione è Integrazione. Democrazia è quando partecipano tutti.  E quel 2 giugno 1946 tutti parteciparono, per la prima volta. Quel giorno votarono per la prima volta anche le donne italiane!". E terminando con l'invito a tutti i Connazionali ad esercitare il proprio diritto di voto in occasione del prossimo Referendum a 70 anni da quello che ci portato la Repubblica.

Infine, dopo un altro magnifico intermezzo verdiano e la proclamazione dei vincitori di una tombola (4), ha avuto inizio un sobrio ma variegato buffet, che si è protratto fino alle 21:00 circa. Buffet, nel corso del quale i numerosi convenuti  hanno avuto modo di fare la conoscenza di altri ospiti presenti o di incontrarsi  con amici, colleghi e conoscenti.

Tra gli ospiti, alcuni dei quali anche visibili nelle foto che seguono e non ancora nominati sopra: alcuni Funzionari del Consolato, tra cui: il Dr. A. Tondi e Consorte (19) e il Dr. Todisco e Consorte (19); alcuni sacerdoti operanti in Baviera tra cui:  Mons. G. Parolin (12,15,25); Il Generale Fiorito (26) e Consorte e  altri Ufficiali;  il Presidente delle ACLI Baviera, Comm. C. Macaluso (15,22,25) e Consorte (22,23);  il Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten e Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera, Dr. Fernando A. Grasso (5,12,15,18,21,22,24-27); i Corrispondenti Consolari: Comm.  Antonio Tortorici (12,15,17,21,22,24-26) e Consorte (19,23), il Signor Bassi e l'ing. P. Benini (27) e Consorte; alcuni Membri dei Comites tra cui l'Ins. Silvana Sciacca (27), che, in qualità di Presidente della Commissione Accoglienza del Comites, sabato, 4 giugno, ha organizzato un importante incontro ad Ingolstadt, il Signor C. Sciacca; il noto regista A. Melazzini (24); la Dr.ssa N. Mattarei della Caritas;  la Dr.ssa Patrizia Mazzardi, Direttore della Scuola Bilingue Leonardo da Vinci;  il Comm. V. Cena (10,12,15,25) dell'Associazione delle Famiglie Italiane di Augsburg Oberhausen; A. Masciavé del Comitato Consultivo degli Stranieri di Monaco di Baviera (21); l'immancabile Gruppo degli Alpini, tra cui il Viceconsole Dr. Ricciardi e altri due cari Amici, tra cui l'intramontabile Renato Ghellere (15) e Giuseppe Bosso,  e tanti, tanti altri ancora...

Nelle foto e video che seguono alcuni momenti della serata. Grato per suggerimenti e contributi, ringrazio coloro che lo hanno già fatto: gli Amici: il Comm. AntonioTortorici, la Collega Silvana Sciacca, la Dr.ssa Daniela Di Benedetto e, non da ultimi, il Console Generale Dr. Renato Cianfarani, nonché la Dr.ssa Erica Rustia.

Auf den Fotos und Videos, einige Momente des Abends zu sehen. Ich bin dankbar für Anregungen und Beiträge und danke denen, die dies bereits getan haben: den Freunden Comm. Antonio Tortorici, Frau Silvana Sciacca, Frau Dr. Daniela Di Benedetto und nicht zuletzt  dem Generalkonsul Dr. Renato Cianfarani und Frau Dr. Erica Rustia.

Fernando A. Grasso

 

1

3

 

2

 

4

6

 

5

 

7

8

9

11

10

 

12

13

14

15

16

17

18

19

21

 

20

 

22

23

24

25

26

27