----- Original Message -----

From: xxx

To: "Fernando Grasso" <[email protected]>

Sent: Thursday, March 26, 2020 8:22 PM

Subject: Il compito

 

Buonasera, Signor Grasso,

ho fatto un piccolo compito sul coronavirus. Se vuole
dia 1 uno sguardo sul su / a 2 questo esercizio, sarà bellissimo.

Molti Saluti
xxx
 

La prima lezione del’d'italiano con il coronavirus

 

Il venerdì scorso ho avuto la prima lezione del’d'italiano dacché / da quando il governo ha deciso la consegna questa direttiva. Il Dottore 4 Grasso ed io non ci abbiamo ci siamo incontrati 3 incontrato personalmente,  però / ma abbiamo fatto la lezione a mezzo dell’internet / di / con internet . Avevamo Abbiamo avuto 4 bisogno di un po‘ di tempo finché / fino a quando non abbiamo capito il programma,  ma  poi tutto ha funzionato bene.

All'inizio il Dottore Grasso mi ha spiegato gli i miei errori nel mio compito del / sul periodo ipotetico e dopo abbiamo fatto lo stesso con il secondo esercizio sul discorso indiretto. Durante In  questo esercizio avevo fatto molti errori perché ho usato il congiuntivo al posto dell'indicativo di presente. Il Dottore / L'insegnante mi ha detto che devo fare altri esercizi sull’uso del congiuntivo ed ha aggiunto che non è un problema se faccio gli sbagli perché: sbagliando s’impara.

Poi abbiamo dato uno sguardo al mio foglio di lavoro sul periodo ipotetico che non era svolto male. 5 Alla fine era / è stato un po‘ strano di salutarci, ma dopotutto abbiamo avuto facezia. è stato divertente / interessante

 

 

Dopo la lezione sono andata al (mio) lavoro, ma anche lì il coronavirus è palpabile: Nessuno parla con qualcuno, Nessuno va sulla strada. Tutta la gente sono è sparita / tutte le persone sono sparite/scomparse. È quasi pauroso.

Le persone Tutti coloro che non sono studenti pensano che senza la scuola / le lezioni gli studenti hanno abbiano 6 molto tempo, ma non è così. Tutte gli insegnanti ci danno molti compiti e dobbiamo fare tuttio da soli. Ogni giorno mi siedeo al computer ma la pila dei degli esercizi non sarà mai più piccola. Non ho tempo per niente. Stupido coronavirus.

------

1 Ripassa l'uso delle forme del congiuntivo, anche quelle irregolari!

2 Le preposizioni su oppure a rimangono semplici perché sono seguite da un aggettivo indicativo Vedi:  1  2  e gli esercizi sulle preposizioni nell'indice analitico generale.

3 Con i verbi riflessivi si usa l'ausiliare essere.

4 Signore, dottore, ingegnere... seguiti da un nome (Grasso, Agostini...)  perdono la e, conservando però la posizione dell'accento.

5 Male (avverbio) = Mir geht es schlecht. Male (aggettivo) = Dieses Essen ist schlecht.

6 Vale quanto detto nella nota 1.

-----------

Un interessante compito, specie perché parli di un tema così attuale! Senti cosa dico io al termine di in un breve video sul coronavirus; peraltro in dialietto; ma te lo tradurrò nella lezione di oggi, 27 marzo 2020! Ti ricordo che ciò che è segnato in grigio chiaro è errato o non necessario; le parole o lettere in rosso sono le correzioni di errori gravi, quelle in azzurro sono suggerimenti o vocaboli più appropriati.

A più tardi!

Fernando A. Grasso