L'USO DEL CONGIUNTIVO

 

Completare le frasi coniugando nelle forme 

del congiuntivo  i  verbi tra parentesi!

 

Consultare anche:

i Tempi del Congiuntivo

e la Tabella dei Verbi

 

1)   Non capisco perché i clienti non ..................... (protestare) per i sensibili aumenti praticati da questo supermercato su molti alimenti essenziali in questo periodo!

2)   Al party di ieri sera molti si chiedevano / si sono chiesti chi .................... (essere) quel giovane alto e biondo, apparentemente tedesco, con il quale Carmen si è intrattenuta per diverso tempo malgrado ................... (esserci) con lei il suo futuro sposo.

3)   Non riesco a capire come ...................... ......................(avere + fare) Luigi a rompere quella poltrona elettrica. Credo che l'anno scorso gli ....................  .................... (essere + costare) quasi mille euro!

4)   Stefano non riusciva a spiegarsi  cosa cl ............................ (trovare) sua moglie  in quel santone e perché  ......................... (seguire) tutte i suoi suggerimenti. A me quella persona sembra che  ........................ (essere) un grande ciarlatano.

   5)   Non so se la segretaria ..................... ...................... (avere + comunicare)   al direttore  tutti gli appuntamenti di oggi.

   6)   Non credo che Angela e Daniele si  ................... .................... (essere + conoscere) durante l'estate scorsa.

   7)   Ieri, mentre spiegava la lezione, il professore si domandava come mai gli studenti lo ........................ (ascoltare) con tanta attenzione.

 

  

   8)  Mi chiedo quanto ............................. (spendere) i Rossi per soggiornare due settimane in quell'esclusivo albergo di Camaiore. Credo proprio che loro non se lo ..................... .................... (potere + permettere).

9)   Non capisco da dove ..................... (arrivare) ancora tutto questo odore di fritto. Abbiamo tenuto aperte le finestre della cucina per un'ora e chiuso la porta che comunica con il soggiorno.

10)  Non riesco a capire perché Stefano ...................... (lasciare) gli studi. Credo che gli ................... (mancare) solo due esami per la laurea!

11)  È probabile che Fernando non ................... (venire) alla festa di compleanno di Franca, credo che ...................... (essere) a letto con l'influenza.

12) Non sappiamo dirti perché Maria ................ .................. (avere + decidere) di licenziarsi. Forse era stanca di quei turni di lavoro che la costringevano a lavorare anche di notte.

13) Sebbene .......................... (nevicare) intensamente sono andati ugualmente alla Messa di Mezzanotte.

14) Non ho idea di come lui ................... (fare) per arrivare in tempo tutte le volte!

15) Non credo che oggi l'autobus da Roma ................... (arrivare) in orario.

SOLUZIONE