SOLUZIONE

L'USO DEL CONGIUNTIVO

 

Completare le frasi coniugando nelle forme 

del congiuntivo  i  verbi tra parentesi!

 

Consultare anche:

i Tempi del Congiuntivo

 

1)   Non capisco perché i clienti non protestassero (protestare) per i sensibili aumenti praticati da questo supermercato su molti alimenti essenziali in questo periodo!

2)   Al party di ieri sera molti si chiedevano / si sono chiesti chi fosse (essere) quel giovane alto e biondo, apparentemente tedesco, con il quale Carmen si è intrattenuta per diverso tempo malgrado ci fosse (esserci) con lei il suo futuro sposo.

3)   Non riesco a capire come abbia fatto (avere + fare)) Luigi a rompere quella poltrona elettrica. Credo che l'anno scorso gli sia costata (essere + costare) quasi mille euro!

4)   Stefano non riusciva a spiegarsi  cosa cl trovasse (trovare) sua moglie  in quel santone e perché  seguisse (seguire) tutte i suoi suggerimenti. A me quella persona  sembra che  sia (essere) un grande ciarlatano.

   5)   Non so se la segretaria abbia comunicato (avere + comunicare)   al direttore  tutti gli appuntamenti di oggi.

   6)   Non credo che Angela e Daniele si  siano conosciuti (essere + conoscere) durante l'estate scorsa.

   7)   Ieri, mentre spiegava la lezione, il professore si domandava come mai gli studenti lo ascoltassero (ascoltare) con tanta attenzione.

 

  

   8) Mi chiedo quanto spendano (spendere) i Rossi per soggiornare due settimane in quell'esclusivo albergo di Camaiore. Credo proprio che loro non se lo possano permettere (potere + permettere).

9)   Non capisco da dove arrivi (arrivare) ancora tutto questo odore di fritto. Abbiamo tenuto aperte le finestre della cucina per un'ora e chiuso la porta che comunica con il soggiorno.

10)  Non riesco a capire perché Stefano lasci (lasciare) gli studi. Credo che gli manchino (mancare) solo due esami per la laurea!

11)  È probabile che Fernando non venga (venire) alla festa di compleanno di Franca, credo che sia (essere) a letto con l'influenza.

12) Non sappiamo dirti perché Maria abbia deciso (avere + decidere) di licenziarsi. Forse era stanca di quei turni di lavoro che la costringevano a lavorare anche di notte.

13) Sebbene nevicasse (nevicare) intensamente sono andati alla Messa di Mezzanotte.

14) Non ho idea di come lui faccia (fare) per arrivare in tempo tutte le volte!

15) Non credo che oggi l'autobus da Roma arrivi (arrivare) in orario.