INCONTRO DEI

CORRISPONDENTI CONSOLARI

DELLA CIRCOSCRIZIONE

DI MONACO DI BAVIERA

Monaco di Baviera,  14 Dicembre 2024

 

Il 14 Dicembre scorso, nei locali del Consolato Generale di Monaco di Baviera, ha avuto luogo un incontro dei Corrispondenti Consolari della Circoscrizione: Comm. A. Tortorici (Memmingen); Dr. F. A. Grasso (Kempten); Dr. P. De Fusco (Weiden), con: il Dr. A. Casciello (Vicario e già Console a Dortmund), il nuovo Viceconsole, Dr. G. L. Bampini, l'lng. G. D. Marchiello, il Dr. P. Falcone,  e l'Assistente del Console Generale Dr.ssa G. Neri.

Subito dopo le cordialissime parole di  benvenuto e di ringraziamento da parte dei Viceconsoli Casciello e Bampini, ha aperto i lavori il Dr. Bampini, comunicando i temi  all'ordine del giorno, in parte annunciati in occasione dell'ultima Riunione dei Corrispondenti del 16 novembre, e per lettera di convocazione dell'8 dicembre: individuazione delle città in cui saranno costituiti i seggi elettorali per i Connazionali in Baviera in occasione delle elezioni per il Rinnovo del Parlamento Europeo nel giugno del 2024; nomina di nuovi Corrispondenti Consolari al fine di ampliare la presenza in provincia di Rappresentanti dell'Amministrazione; e  convocazione di una Conferenza sulle città bavaresi gemellate con città italiane.

Al 1° punto i Viceconsoli e i loro Collaboratori, sentiti: Grasso, Tortorici e Fusco, dopo aver preso nota dell'esito di quanto già fatto da  questi ultimi nelle zone di loro competenza, hanno concordato con essi le città in cui verranno allestiti i seggi, per la cui realizzazione i Corrispondenti presenti hanno assicurato la loro piena collaborazione, sia per la ricerca dei locali, sia per quella dei loro componenti.

Al secondo punto è stata trattata l'intenzione da parte dell'Amministrazione di ampliare la sua presenza in città come Augsburg o Rosenheim  con la nomina di nuovi Corrispondenti Consolari. Grasso ha proposto – a questo proposito  – alcuni connazionali.

Per l'indizione nell'autunno del 2024 di una conferenza sui Gemellaggi di città bavaresi con città italiane, con il coinvolgimento dei sindaci italiani delle città gemellate, sia Fusco, sia Tortorici, sia Grasso, dopo aver preso visione nei giorni precedenti della lista inviata dal Consolato Generale, avevano già inoltrato alla Segreteria del Console Generale  alcuni resoconti di città gemellate site nella zona di loro competenza.

Trattandosi di programmi per la cui realizzazione si dovrà attendere ancora qualche tempo, la riunione è terminata verso le tredici. E gli inntervenuti, che hanno pure avuto modo di incontrare e salutare brevemente il Console Generale Dr. S. Maffettone si sono accomiatati infine scambiandosi anche gli auguri per le prossime festività con un arrivederci alla prossima convocazione nel nuovo anno.

 

Dr. Fernando A. Grasso