Italiano livello base A1-A2

 

       

Tra gli atti comunicativi, le strutture grammaticali, le varie abilità, il lessico, gli elementi di civiltà, la fonologia, contenuti nelle mie dispense e un breve riepilogo del Programma A1 incluso nella prima parte del testo in uso (UNIVERSITALIA 2.0), 1 dall’unità 1 all’unità 4 (p. 7 - 60 e  gli esercizi 1 - 4, p. 121 - 152), e del Programma A2 dall'unità 5 all'Unità 8 (p. 61 - 116  e gli esercizi p. 153 -184) scelti per questo gruppo 2 in base alla loro effettiva frequenza nelle relazioni interpersonali, figurano, tra l’altro, i seguenti temi e situazioni:

 

5. Generazione Erasmus  Parlare di avvenimenti passati... ( p. 61 - 74).  Esercizi (p. 153 - 160);

 

6. Acquisti per ogni occasione  Parlare di giorni di festa... (p. 75 - 88). Esercizi (p. 161 - 168); 

   

7. Coinquilino cercasi  Chiedere gentilmente qualcosa a qualcuno... (p. 89 - 102). Esercizi  (p. 169 - 176);

 

8. Non c'era una volta  Abitudini e condizioni... ( p. 103 - 116).  Esercizi (p. 177- 184).

(vedi anche: VORWORT)

Tra le funzioni più ricorrenti, per le quali verranno effettuate spesso delle drammatizzazioni, in base anche alle effettive competenze linguistiche dei discenti di questo gruppo, ecco di seguito alcuni esempi:

 

5. Parlare di avvenimenti passati raccontare di alcune esperienze all'estero  informarsi al telefono su un corso di lingua all'estero;

 

6. Parlare di giorni festivi compilare una lista di spese   comprare generi alimentari descrivere e acquistare indumenti;

    

7. Chiedere qualcosa gentilmente esprimere un desiderio   esporre una supposizione descrivere un appartamento comprendere e scrivere un annuncio immobiliare concordare la visita un appartamento;
 

8. Parlare di abitudini e condizioni passate ricordarsi di avvenimenti d'infanzia    descrivere l'aspetto e il carattere di una persona parlare della famiglia.

 

Per ciò che riguarda l’approccio alla grammatica, dopo che gli studenti avranno ascoltato e letto attentamente alcuni brani più volte, farò fissare la loro attenzione, per prima cosa, sulle strutture grammaticali presenti nelle Unità 1 - 4  e quindi su quelle incluse nelle Unità 5 - 8:

5. 1. Uso e formazione del passato prossimo 2. formazione del participio passato   3. La coniugazione con essere e avere al passato prossimo – 4. Uso di essere e avere al passato prossimo 5. Avverbi e aggettivi (I);

 

6. 1. L'articolo partitivo   2. La particella pronominale ne 3. Il passato prossimo con i pronomi: lo, la, le, li –  4. I verbi sapere e potere 5. I colori  – 6. L'imperativo (forme con: tu e voi) dei verbi regolari e dei verbi irregolari: andare, avere, dare, dire, essere, fare, sapere, stare, tenere, venire   7. Gli aggettivi dimostrativi questo e quello   8. L'aggettivo qualificativo bello;

 

7. 1. I numeri cardinali 2. Formazione e uso del condizionale presente 3. Forma perifrastica stare + gerundio 4. Il pronome relativo che 5. Avverbi e aggettivi;

8. 1. L'imperfetto 2. I pronomi personali tonici 3. Uso degli aggettivi possessivi con nomi di parentela 4. Il superlativo assoluto

 

Per ciò che riguarda il lessico, ecco alcuni esempi:

 

5. Soggiorni all'estero (per motivi di studio) espressioni temporali: ieri, fa, scorso, stamattina al telefono iscrizione ad un corso di lingua;

 

6. Giorni di festa e giorni liberi durante lo shopping   generi alimentari (II)  indicazioni di quantità materiali e stoffe colori;

 

7. Case, appartamenti, camere annunci immobiliari descrizione di un appartamento   i numeri cardinali sino a 1 miliardo    elementi di arredo;

 

8. Internet e social network – Aspetto e carattere di una persona i membri della famiglia.

 

Qui di seguito alcuni progetti: 

1. Ricercare un'università per trascorrervi un semestre Erasmus  scrivere una e-mail per ottenere informazioni;

2. Organizzare un party;

3. Cercare un coinquilino preparare delle domande da sottoporre al candidato;

4. Creare un social network interno  cercare il partner ideale per l'italiano.

 

        Qui di seguito alcuni elementi di fonetica:

(vedi anche: POLIGRAMMI e TRASCRIZIONE FONETICA)

  • Pronunzia:  c (p. 234);

  • Pronunzia:  qu (p. 234);

  • Pronunzia:  g (p. 235);

  • Pronunzia:  gu (p. 235);

  • Pronunzia:  c / g? (p. 235);

  • Accento (p, 235 - 235);

  • Intonatione (p. 236, 238);

  • Pronunzia:  gli, glia, glie, glio, gliu, gla, gle, glo, glu, gli;

  • Accento (p, 235 - 235);

  • Pronunzia: gn;

  • Pronunzia:  sca, sco, scu, schi, sche, sci, sce:

 

        Contenuti del mio programma, della prova (delle prove) e del compito d’esame

In ogni caso, durante le mie lezioni – come già accennato – ho trattato in ogni caso anche temi e strutture grammaticali di base non contenuti nelle 8 unità del libro di testo (compresi gli esercizi relativi), distribuendo appunti, schemi ed esercizi, in parte inclusi nel mio sito 3 (tabella fonologica con i principali poligrammi, trascrizione fonetica, articoli, sostantivi, aggettivi, pronomi personali, altri pronomi, preposizioni, traduzioni italiano tedesco italiano e confronto con il testo di partenza, trasformazione di un discorso diretto in indiretto e viceversa, o di un dialogo  formale in uno informale e viceversa, esercizi di integrazione, di riordinamento, di trasformazioni varie, brevi composizioni guidate, appunti vari, ecc.) e ho dato delle  precise indicazioni sui temi  e le strutture grammaticali,  materia della prova (o delle prove) e dell’esame finale.

 

        Il mio sito / il mio indirizzo elettronico

Gli studenti, come già detto, hanno avuto inoltre la possibilità di ripassare e di approfondire i temi da me trattati visitando il mio sito:    www.fernandoagrasso.altervista.org  o inviando all'indirizzo:  [email protected] compiti, che io ho corretto, commentato e inserito anonimamente in rete nel Forum.

 

        I miei obiettivi didattici

        Al termine di questo primo semestre gli studenti dovevano disporre di una competenza comunicativa di Livello di base A1-A2  del quadro comune di riferimento europeo per le lingue.

 

____________________________

 

  Daniela Piotti, Giulia de Savorgnani, Elena Carrara. UNIVERSITALIA 2.0, Hueber Verlag München, 2016.  

 2  Vedi anche:  Themen für Italienisch Grundstufe A1-2.

 3  Vedi anche: Il mio programma.